domenica 14 aprile 2019

Dormire è la migliore medicina per star bene

Bisogna dormire tanto: lo dice la scienza, nella persona del professor M. Walker dell'università di Berkeley (California) che studia come il sonno influenza La saLute. Nel suo ultimo libro Why we sleep (Perché dormiamo) Walker raccoglie anni di ricerche e spiega che siamo affetti da una «epidemia di privazione del sonno». Non dormire abbastanza, infatti, aumenta la probabilità di ammalarsi di cancro e diabete ma anche di sviluppare demenze e disturbi mentali.
Prima del 1942, meno del['8% della popolazione di Europa e Stati Uniti dormiva sei ore per notte, ma oggi questi numeri sono la norma per circa la metà delle persone. La colpa del cambio di abitudine è dell'elettricità che ha spostato sempre più avanti l'orario del riposo, ma anche del troppo lavoro o studio che ci costringe a tagliare ore al sonno per non sottrarle al divertimento.
Secondo Walker invece (ma è d'accordo anche l'Organismo Mondiale della Sanità) bisognerebbe riposare almeno otto ore a notte e comunque mai meno di sette per non mettere a rischio la propria salute e di conseguenza diminuire la probabilità di vivere più a lungo.
Dormire è l'unica medicina possibile, gratis e senza controindicazioni ma da prendere con serietà proprio come una qualsiasi altra cura. Walker raccomanda a tutti di andare a letto e di svegliarsi sempre alla stessa ora ma invita anche i governi a fare qualcosa per permettere ai cittadini di dormire di più e meglio.

Nessun commento:

Posta un commento