venerdì 18 dicembre 2015

Strade fotovoltaiche

Il pianeta può disporre di una fonte di energia garantita e praticamente eterna che è quella del sole. Grazie al fotovoltaico è possibile convertire l’energia del sole in energia elettrica. Per centrare gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), è necessario che entro il 2030 il 20% dei veicoli in movimenti sia spinto da motori elettrici.
A risolvere i problemi di energia ci potrebbe pensare Wattway, un’azienda francese che ha realizzato un manto stradale in grado di generare energia elettrica. L’azienda ha realizzato un particolare tipo di asfalto al cui interno sono annegate celle fotovoltaiche in grado di produrre continuamente energia. Il progetto si basa su due brevetti che permettono di rendere sostanzialmente indistruttibile la particolare resina che ricopre il manto stradale con una durata di almeno 20 anni.
Pensando ad una diffusione in larga scala di questa tecnologia, le sue potenzialità potrebbero essere elevatissime perché garantirebbe la possibilità di alimentare intere piccole cittadine e di garantire il rifornimento energetico degli autoveicoli elettrici senza alcuno sforzo.
E' la prima vera soluzione di strada fotovoltaica: in Corea del Sud ma anche in Olanda sono state create delle poste ciclabili comprensive di pannelli solari annegati nell’asfalto, ma sono percorsi delicati su cui possono passare solo le bici.

Nessun commento:

Posta un commento