mercoledì 9 dicembre 2015

Smog: Pm10 oltre i limiti in tutte le grandi città italiane

Tutte le grandi città italiane stanno vivendo giorni critici per l’impennata dello smog. I valori delle polveri sottili registrati dalle centraline danno medie vicine al doppio di quanto consentito, soprattutto a Milano e Torino, dove spesso si supera la media dei 100 microgrammi al metro cubo. Naturalmente aumentano anche i giorni complessivi dell'anno (non dovrebbero essere più di 35) con i limiti superati: sono 60 giorni a Torino e 77 a Milano.
La situazione di Torino e Milano è peggiorata a anche dalle anomale condizioni meteo di questo autunno. Non piove da settimane e l'assenza di precipitazioni - che abbattono gli inquinanti - peggiora molto lo smog in città.
A Roma e Napoli le medie degli ultimi giorni non sono alte come a Milano e Torino, ma superano quasi ovunque i 50 micro g/m³.
Il Comune di Milano  al ritorno a scuola, dal 9 al 11 dicembre, darà gratis tram e bus (non la metropolitana) per i genitori che accompagneranno i bambini con i mezzi pubblici. 2 giorni gratuiti anche per il BikeMI (noleggio biciclette).

Nessun commento:

Posta un commento