venerdì 18 luglio 2014

Chi ha inventato il tetra pak?

Ruben Rausing nacque nel 1895 a Helsingborg, in Svezia. Dopo la laurea in Economia si trasferì per qualche tempo negli Stati Uniti, dove studiò alla Columbia Univeristy. Una volta rientrato in Svezia, aprì, con l'amico Eril Akerlund, una ditta di imballaggi, la Akerlund 6 Rausing.
Rausing voleva innovare i sistemi di confezionamento, partendo dal concetto che un imballaggio non deve essere troppo costoso e deve essere comodo da trasportare. Concentrò la sua attenzione sulle bottiglie di latte. Le pesanti e fragili bottiglie di vetro usate fino ad allora costituivano allo stesso tempo un limite sia per il trasporto sia per la corretta conservazione. Nel 1943 Rausing cominciò a pensare a un contenitore assolutamente impenetrabile all'aria. Voleva utilizzare per lo scopo la carta, dotandola di un rivestimento plastico.
Un giorno un ricercatore della sua ditta, Erik Wallenberg, gli diede l'idea di un recipiente a forma di tetraedro (ovvero una piramide a base triangolare). Rausing iniziò a cercare il modo per ottenere un contenitore mai visto prima, realizzato con un materiale assolutamente igienico e asettico, poco costoso da produrre e facile da imballare e trasportare. Nel 1944 registrò il brevetto del Tetra Classic, un cartone ricoperto da un sottile strato di plastica che poteva contenere i liquidi. Perfezionato nel 1950, il Tetra Classic prevedeva un processo di riempimento altrettanto brillante e innovativo, grazie a dei morsetti posizionati in modo tale che l'aria non potesse entrare nelle scatole mentre venivano sigillate.
Oltre sei anni dopo Rausing fondò la AB Tetra Pak, pensata in un primo momento come sussidiaria della A.6 R. e in poco tempo diventata la prima azienda a produrre lo straordinario materiale, l'unico riempito e sigillato in modo assolutamente asettico. Una conquista straordinaria: il latte trovò subito la sua nuova casa nel Tetra Pak, seguito con il passare degli anni da tantissimi altri generi alimentari.
La diffusione di questo contenitore fu veloce e capillare. La AR Tetra Pak è oggi il maggior produttore di imballaggi al mondo: una multinazionale che possiede fabbriche in tutti i continenti, ha alle dipendenze oltre 20.000 impiegati e permette ogni anno il trasporto di 69 milioni di litri di prodotti grazie alla realizzazione di 137 milioni di contenitori.

1 commento:

  1. nasce dal nulla ma diventa un a cosa indispensabile!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina