lunedì 28 luglio 2025

Trojena, città sportiva del futuro

Quando nel 2029 l’Arabia Saudita ospiterà i giochi invernali asiatici, gli atleti rimarranno a bocca aperta. L’Arabia saudita, nel nome della ‘rinascita’ portata avanti dal principe Bin Salman, porterà la neve nel deserto. È il progetto di Trojena per il quale i lavori per la costruzione proseguono senza costa. Di cosa si tratta? Di una città vera e propria, con laghi, hotel, ed edifici futuristici, impianti sportivi tra cui, appunto, le piste da sci. Situata nel nord dell’Arabia Saudita, Trojena avrà le sue piste da sci tra 1.500 a 2.600 metri di altitudine, per un totale di 36km di percorsi. L’intera area è grande quasi 60 chilometri quadrati. La zona, secondo quanto scritto nel progetto, ha temperature invernali che arrivano sotto zero.

È uno dei pezzi del progetto Neom, una città del futuro.  Trojena sarà la ‘zona montuosa’ di Neom, città alimentata a energia rinnovabile. Del complesso faranno parte strutture idonee per ben 100 attività sportive, non solo per la neve, ma anche acquatiche e di mountain bike. 

Anche un’azienda italiana, la Webuild sta partecipa al progetto. Ha firmato un contratto da 4,7 miliardi di dollari che prevede la realizzazione del un lago lungo 2,7 km, e l’edificio “The Bow”, un’eccellenza dell’architettura mondiale. Tre dighe alimenteranno il lago che finisce a strapiombo sulla vallata sottostante dove ci sarà un hotel di lusso, un’area residenziale e varie strutture ricettive. 

Guarda il video








Nessun commento:

Posta un commento