L’unità di elaborazione grafica, detta comunemente GPU è un particolare circuito elettronico progettato appositamente per la creazione di grafica digitale. Le moderne GPU sono molto efficienti nel gestire la grafica del computer oltre che l’elaborazione delle immagini grazie alla loro struttura parallela. Hanno avuto notevole sviluppo con la diffusione dei videogiochi, in particolari quelli più recenti con immagini sempre più realistiche che richiedono una grande capacità di calcolo. Oggi con la diffusione dell’intelligenza artificiale le GPU hanno assunto anche nuovi compiti ma comunque sono essenzialmente nate per gestire la grafica del pc.
Le GPU, oggigiorno, vengono utilizzate nei sistemi integrati, nei telefoni cellulari, negli smartphone, nei tablet, nei computer, nelle console di gioco e, in generale, in tutti quei dispositivi destinati anche alla rappresentazione di immagini e di filmati.
Se utilizzata su un computer può essere incorporata sulla scheda madre oppure, nei sistemi con migliori prestazioni, su una apposita scheda grafica. Riguardo le caratteristiche tecniche, una GPU è composta normalmente da centinaia o migliaia di core.
La CPU lavora maggiormente con operazioni in sequenza, una dopo l’altra, ad alta velocità, mentre la GPU è più lenta ma può contare su una grande numero di core e quindi è in grado di eseguire molti calcoli simultaneamente.
Ho provato a chiedere all’intelligenza artificiale di spiegare la differenza tra CPU e GPU ad un ragazzo di 15 anni, ecco cosa ha risposto. Devi immaginare il tuo dispositivo come una squadra di calcio: la CPU è il capitano, il quale coordina la squadra, la GPU è come il migliore giocatore, il Messi o Ronaldo. Ti sembra una buona spiegazione?