martedì 26 dicembre 2023

La storia di Facebook

All’inizio si chiamava Facemash. In una notte di ottobre del 2003, uno studente di Harvard, un certo Mark Zuckerberg, si siede davanti al computer e guardando l'annuario universitario (elenco con foto degli studenti) ha un'idea: caricare tutti gli studenti online. Chi vi accede può votare la preferita tra due foto che il sistema seleziona casualmente. Nel giro di poche ore Mark riesce ad hackerare i database di Harvard e ad estrarre i nomi e le fotografie di tutti gli studenti.

Nelle prime 4 ore di attività Facemash attirò 450 visitatori e 22.000 click sulle foto. Il sovraccarico di dati mandò in crash i server dell'università e Facemash venne chiuso pochi giorni dopo: Zuckerberg fu accusato di infrazione della sicurezza e di violazione della privacy degli studenti e punito con sei mesi di sospensione. 

Da qui inizia la storia di Facebook. Il successo ottenuto da Facemash convinse il giovane Mark Zuckerberg a proseguire nell'idea di offrire uno strumento agli studenti di Harvard per socializzare. Nel gennaio del 2004, Zuckerberg registra il dominio thefacebook.com e ha inizio la storia del social network più visitato al mondo. Solitamente al nome Facebook viene associato sempre quello di Mark Zuckerberg,  non è l'unico fondatore del social network: fin dall'inizio è stato aiutato da diversi colleghi di Harvard.

Il giovane studente di psicologia con il pallino della programmazione non si dà per vinto. A gennaio del 2004 registra il dominio thefacebook.com e decide di lanciare una nuova rete sociale dedicata al mondo universitario statunitense. Il 4 febbraio 2004 The Facebook apre ufficialmente i battenti alla "popolazione universitaria" di Harvard. Il successo è praticamente immediato: a fine di febbraio più della metà degli studenti iscritti ad Harvard è registrata al servizio, mentre nel marzo 2004 Facebook apre anche agli studenti di Stanford, della Columbia University e edll'Università Yale. Ad aprile il servizio si allarga agli studenti di Boston. Nel giro di poche settimane Facebook apre a tutti gli studenti universitari di Stati Uniti e Canada.

A metà del 2004 Mark Zuckerberg e gli altri soci fondatori decidono di aprire una società, Facebook, Inc., che permettesse loro di gestire al meglio il grande successo che la loro idea sta riscuotendo in tutto il Nord America. Già nel 2005 i primi investitori fiutano l’affare e iniziano a bussare alla porta di Mark Zuckerberg. Facebook esce dal solo mondo universitario e inizia a espandersi anche nel resto del mondo . In Italia è boom di iscrizioni nel 2008: oltre 1 milione di accessi. A gennaio 2011(7 anni dopo l’inizio) la valutazione totale del social raggiunge i 50 miliardi di dollari.

A maggio del 2012 Facebook entra in borsa a Wall Street: nella prima giornata di contrattazioni sono vendute azioni per 16 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg, allora poco più che 27enne, si ritrova improvvisamente miliardario.

Facebook inizia a guardarsi intono e a fare acquisti: il primo grande colpo di Zuckeberg e soci risale al 2012, quando acquisisce il social network fotografico per una spesa poco inferiore a 1 miliardo di dollari. Nel 2014 dal suo profilo Facebook, Mark Zuckerberg annuncia che anche WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea, è stata acquisita per 16 miliardi di dollari.


Nessun commento:

Posta un commento