La scalabilità - È la caratteristica che le permette crescere in modo esponenziale - cioè molto velocemente - utilizzando poche risorse. Deve potersi espandere senza incontrare limiti e poter raggiungere migliaia di clienti nel giro di qualche settimana
La replicabilità - Una startup deve essere replicabile , cioè deve poter essere esportabile all’estero in breve tempo e senza grandi modifiche. Per esempio Tik Tok si è diffuso su scala globale senza richiedere particolari adattamenti strutturali se non la traduzione dell’App.
Innovazione - Un’altra condizione necessaria è l’innovazione. Una startup nasce per risolvere un problema non ancora risolto o soddisfare un bisogno che fino ad oggi nessuno aveva mai soddisfatto. Le startup, quindi, nascono per innovare il mercato.
Temporaneità - Una startup deve essere temporanea e transitoria. Rappresenta infatti la prima fase del ciclo di vita di un’azienda, la fase di avviamento, che la porterà (si spera) a diventare una grande impresa.
Ecco perché non possiamo più considerare Netflix, Spotify e AirBnB delle startup. Oramai hanno di gran lunga superato quella fase.
Nessun commento:
Posta un commento