mercoledì 30 marzo 2022

Smart city: cos’è?

Il termine Smart City è ormai diventato di moda e si riferisce alla città del futuro, in cui, grazie all’utilizzo dell’innovazione tecnologica, è possibile ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini rendendoli più efficienti.

Coinvolge trasporti pubblici e mobilità, gestione e distribuzione dell’energia, illuminazione pubblica, sicurezza urbana,  gestione e monitoraggio ambientale,  gestione dei rifiuti, manutenzione degli edifici pubblici come scuole, ospedali, musei ecc.

Ma il significato di smart è più ampio, fa riferimento sì a una città intelligente, ma soprattutto a una città sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici.

Oggi il 75% della popolazione europea vive nelle città. Un dato destinato a crescere anche a livello mondiale. Stando ai rapporti delle Nazioni Unite, entro il 2050 il 70% della popolazione globale vivrà in città. Pur occupando uno spazio al 2-3% del totale terre emerse, per via di questa concentrazione di persone e attività, le città sono responsabili del 70% delle emissioni di anidride carbonica e sostanze inquinanti nonché di un’importante consumo energetico e hanno quindi un forte impatto sui cambiamenti climatici. La città del futuro invece deve avere un basso impatto ambientale ed una elevato benessere per i cittadini.

Nella smart city i cittadini partecipano allo sviluppo della città e alle decisioni dell’amministrazione locale: la rete ha un ruolo fondamentale per permettere la segnalazione di un problema o una richiesta. I cittadini sono una risorsa attiva per far funzionare la città, anche nell’ottica della sicurezza. Inoltre l’utilizzo di tecnologie di videosorveglianza e altre tecnologie innovative permette un maggiore controllo delle diverse aree urbane e una diminuzione della criminalità.

 Una città intelligente deve anche puntare sull’uso delle energie rinnovabili e su sistemi intelligenti di gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare. Importante anche il ruolo delle aree verdi e dei parchi, perché anche il capitale ambientale va ottimizzato e reso efficiente.

Perché una città sia efficiente, più vivibile e intelligente, bisogna andare verso soluzioni che snelliscano il traffico e riducano l’inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento