giovedì 30 settembre 2021

Come riconoscere la dipendenza da videogame

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inserito il "gaming disorder"  fra le malattie mentali. Come riconoscerlo? La dipendenza da videogiochi si manifesta con la difficoltà a controllare la durata e la frequenza del gioco, con conseguente incapacità di interromperlo; non ci si accorge da quanto tempo si gioca e quante volte si è già giocato; il gioco diventa l'attività più importante, il “bisogno” di giocare acquista la precedenza su altre attività della vita quotidiana. A questo punto nascono problemi di tipo familiare, sociale, scolastico.

La  sempre maggiore disponibilità di smartphone, tablet, console e PC espone oggi bambini e bambine al rischio maggiore di sviluppare una dipendenza dal gioco. Naturalmente se la dipendenza si manifesta in giovane età i rischi aumentano, perché gli strumenti di difesa sono limitati. Allora tocca ai genitori vigilare: se il bambino dorme di notte o rimane sveglio a giocare, se non vede molto gli amici ma si isola, se ha difficoltà scolastiche che prima non aveva, se fatica a concentrarsi.

I videogiochi non sono un male assoluto, esistono videogiochi educativi ma occorre utilizzarli con buonsenso e in maniera equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento