martedì 28 settembre 2021

La Millennium Tower di San Francisco continua a sprofondare

La Millennium Tower è stata inaugurata nel 2009 , ha 58 piani e 419 appartamenti di lusso. E' diventato il grattacielo residenziale più costoso della città e aveva attirato tra i suoi residenti celebrità e sportivi molto noti.

Nel 2015 i costruttori del grattacielo si sono accorti che le fondazioni dell’edificio sono sprofondate in alcuni punti di oltre 40 centimetri, causando un’inclinazione della torre, la cui cima si è spostata di circa 20 cm. Oggi, dopo l’inizio di lavori da 100 milioni di dollari per provare a stabilizzare l’edificio, la cima della torre pende di circa 60 cm.

La società costruttrice dà la colpa dello sprofondamento all' estrazione di acqua connessa con la  costruzione di una grande stazione sotterranea dei mezzi pubblici vicino al grattacielo. I residenti hanno fatto causa sia agli architetti e ingegneri che hanno seguito il progetto, sia alla Millennium Partners, la società costruttrice, ottenendo un risarcimento per il calo del valore degli appartamenti (da 9 a meno di 4 milioni di dollari per un appartamento) e l'avvio del progetto di ristrutturazione.

Nessun commento:

Posta un commento