venerdì 11 dicembre 2020

Tesla Semi, il tir elettrico


Le riprese effettuate nei pressi di Fremont rendono finalmente l'idea della potenza del camion elettrico Tesla. L'accelerazione bruciante è una delle tante caratteristiche dell'auto elettrica. Spesso si sente parlare di normali auto elettriche capaci della stessa accelerazione di auto sportive come Ferrari o Lamborghini.

Stavolta però l'accelerazione sotto la lente non è di un'auto o di una due ruote, ma di un mezzo molto molto più grande e pesantee allora fa ancora più effetto.

Quando si parla di mezzi pesanti, come il camion elettrico Tesla Semi, pensare a un'accelerazione improvvisa è decisamente meno scontato. Basta però guardare il video qui sotto per rimanere impressionati. Nel filmato girato da un utente nei pressi di Fremont (California) è stato immortalato un prototipo del camion di colore grigio, che dopo aver affrontato una curva a sinistra, trovandosi di fronte il rettilineo, è protagonista di un inaspettato scatto.

Nel breve video si può chiaramente vedere che il Semi guadagna velocità in modo incredibilmente rapido se si pensa che stiamo parlando di "bestione" con rimorchio. Il Tesla Semi privo di rimorchio del resto accelera da 0 a100 in circa 5 secondi (20 secondi con rimorchio a pieno carico).

Le prestazioni del Semi sono assicurate da quattro motori elettrici della stessa tipologia di quelli che troviamo sulla Tesla Model 3. La sua autonomia, stando alle recenti dichiarazioni di Elon  Musk, dovrebbe attestarsi intorno ai 1.000 km.




Nessun commento:

Posta un commento