domenica 20 dicembre 2020

Cosa sono i pagamenti digitali

Il settore dei pagamenti digitali è in continua crescita ma nel 2021 , in Italia, potrebbe addirittura mettere le ali. I primi segnali positivi stanno già venendo da questo fine anno. Il meccanismo del Cashback (se paghi in digitale il governo ti rimborsa una percentuale della spesa)  sta mettendo le ali alle spese con carte ed app.

Rapidità, comodità e modernità sono le principali caratteristiche dei pagamenti digitali: in una società moderna e attiva digitalmente 24 ore su 24 è inevitabile che anche i settori di vendita e pagamento subiscano radicali modifiche.

Fino ad ora il metodo più diffuso è stato quello con carte: bancomat e carta di credito. Inserisco la carta nel pos o addirittura, per piccole somme con il più semplice contactless (avvicino alla carta). Potremmo classificare nei pagamenti elettronici anche i bonifici ormai comunemente eseguiti dal cliente senza andare direttamente in banca: dal pc ma ancora più comodamente dalla app della banca.

Infine in grande sviluppo ci sono tutte le modalità di pagamento con app dallo smartphone. in Italia per esempio ha avuto molto successo Satispay, nel nostro territorio molto diffusa, perchè nata a Cuneo.

Sono molti i vantaggi del pagamento elettronico: la maggior parte dei pagamenti digitali offre al cliente una valida copertura assicurativa per la merce acquistata online. In molti casi è possibile ottenere rapidi rimborsi in caso di restituzione del prodotto e risarcimenti validi nell’eventualità di una truffa.

I consumatori desiderano sicurezza ma anche semplicità e velocità: i pagamenti digitali sono ultraveloci. Con il pagamento digitale, se vado all'estero non mi devo procurare la moneta del luogo. Nessun problema per il cambio moneta.

Nessun commento:

Posta un commento