martedì 11 agosto 2020

Auto elettriche: 1 milione di colonnine nel mondo

Auto elettriche, il numero di colonnine di ricarica oggi disponibili supera il milione: sul podio la Cina, seguita dall'Europa con 200.000 stazioni.

I possessori di un'auto elettrica, come sapete hanno necessità di ricaricare le batterie. Chi possiede l'autorimessa ricarica facilmente durante la notte. In ogni caso la "stazione di benzina" dell'auto elettrica è una colonnina di ricarica. Sono ormai un milione le stazioni di ricarica disponibili in tutto il mondo. Un numero forse non ancora sufficiente per garantire la piena autonomia su tutte le strade ma almeno le grandi città ormai sono coperte.

La maggior parte delle colonnine di ricarica si trova in Cina, seguita a ruota dall'Europa. In questi due continenti l'attenzione per le auto elettriche è la maggiore a livello mondiale, tuttavia negli ultimi mesi si è assistito anche a un'impennata nell'America del Nord, sia negli Stati Uniti che in Canada.

Proprio negli Stati Uniti, una spinta potrebbe provenire dalle ormai imminenti elezioni presidenziali. La nazione non vede ancora una grande penetrazione di auto elettriche sul mercato, tanto che i consumatori appaiono dubbiosi e poco informati sulle potenzialità di questa tecnologia, così come ha svelato una recente ricerca. Tuttavia, la campagna elettorale ha posto al centro del dibattito politico la necessità di una mobilità più sostenibile. Le elezioni potrebbero fare una grande differenza. I democratici sono molto aggressivi sia sul tema delle auto elettriche che dell'infrastruttura di ricarica.

Tornando in Europa, invece, sono i Paesi Bassi ad aggiudicarsi la prima posizione sul fronte dell'elettrico. Le colonnine di ricarica sono pressoché ovunque, anche se il mercato dell'auto elettrica non risulta ancora particolarmente vistoso. A livello globale, entro il 2040 potrebbero esservi 12 milioni di stazioni di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento