lunedì 23 marzo 2020

Fake News

Il termine inglese fake news indica articoli redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, resi pubblici con l'intenzione di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione.Con l'avvento di Internet, soprattutto con la condivisione sui soacial media, è aumentata molto la diffusione di notizie. Ogni notizia falsa non è mai casuale, ha sempre dietro uno scopo non sempre facilmente percepibile.
Ultimamente l’espressione "fake news" è stata utilizzata per indicare fenomeni molto diversi tra loro: errori di stampa, bufale, teorie complottiste, concetti satirici utilizzati impropriamente come fonti giornalistiche, la diffusione di notizie non verificate, la propaganda politica, le informazioni false lanciate da siti messi on-line per generare profitti da click-baiting. Le notizie false sono scritte e pubblicate per catturare l'attenzione del lettore, questo è il primo scopo.
Le fake news possono essere considerate oggi come un “virus” che si diffonde tra tutti coloro i quali vengono sottoposti alla disinformazione online e non solo. Infatti, spesso le soluzioni a tale problematica sono simili ai programmi “antivirus”, aventi l’obiettivo di identificare la fonte primaria della notizia falsa e bloccarla in tempo affinché quest’ultima non possa “infettare” ulteriori utenti.
Molti autori hanno studiato il fenomeno e cercato di spiegarne le motivazioni per cui vengano prodotte fake news: propaganda, profitto, influenza politica e interesse particolare, favorire una certa categoria di persone, cattivo giornalismo, parodia, semplice provocazione.
Quali strategie mettere in atto per non cadere nell'inganno?
Consultare e confrontare più fonti di informazione, non condividere senza verificare (è faticoso ma importante). Ma se ti succede di diffondere un contenuto falso, cerca di correggerti velocemente. Cerca di avere un atteggiamento scettico verso l’informazione, non dare niente per scontato, anche se a volte viene da voci note e famose. Usa il pensiero critico, usa la tua testa, domandati: può essere vero? Confrontati con chi ti sta vicino.
E guarda questo video per approfondire

Nessun commento:

Posta un commento