sabato 14 marzo 2020

Autodisciplina

Di questi tempi di scuola “da casa” mi sembra importante farvi riflettere sul concetto di autodisciplina. Mentre a scuola ci sono i prof che stressano, a casa, è vero ci sono i genitori, ma non poi tanto: i genitori devono andare a lavorare e voi siete liberi di lavorare o no. Ma studiate per i professori? Direi proprio di no, lo fate per voi stessi, perché volete crescere, perché ci tenete al vostro futuro.
A volte per raggiungere grandi obiettivi tutto quello che serve è un po’ di auto-disciplina. Un articolo sulla disciplina e come accrescerla.
“Il prezzo della disciplina è nulla rispetto al prezzo del rimpianto.” (Robin Sharma)
La disciplina è libertà. Se ci pensi l’auto-disciplina permette di raggiungere obiettivi (nell’educazione, nel lavoro, nello sport, nell’alimentazione, …) che ci rendono liberi… liberi dai nostri limiti e dai limiti imposti dagli altri.
Avere disciplina significa… fare quello che pensiamo, senza reagire in base a come ci sentiamo. Avere disciplina significa… sostituire i “dovrei” con i “voglio”. Avere disciplina significa… essere disposti a fare qualche piccolo sacrificio nel nostro presente per costruire il nostro futuro.
Come sviluppare la propria disciplina?
  1. Conosci te stesso: se non sai cosa vuoi veramente, non puoi sviluppare la disciplina necessaria per ottenerlo. Definisci i tuoi obiettivi e possibilmente scrivili da qualche parte.
  2. Sii consapevole: per avere auto-disciplina devi essere consapevole di quello che stai facendo di giusto e… di sbagliato. Se continui ad avere comportamenti sbagliati senza rendertene conto, come puoi raggiungere il tuo obiettivo? Prova a pensare alle tue abitudini ed immagina a quale potrebbe essere il loro impatto tra 5 – 10 anni. Mettici impegno. Quando decidi di raggiungere un obiettivo, decidi sul serio e possibilmente tieni nota dei tuoi progressi.
  3. Abbi coraggio. Pensi che sia una passeggiata accrescere la propria disciplina? Non lo è. Ci saranno momenti in cui fare quello che hai deciso di fare sarà difficile, fastidioso, addirittura doloroso. Per superare questi momenti dovrai avere coraggio. Ma ti garantisco che  le soddisfazioni non mancheranno.
  4. Ascoltati. Il più grande nemico della tua auto-disciplina e quella vocina che continua a ronzarti nella testa: “dormo ancora 5 minuti…”, “in palestra ci vado domani…”, “ancora un po’ su Facebook e poi inizio a lavorare / studiare…” . Se vuoi allenare la tua auto-disciplina segui il consiglio di Mr. Nike: “Just do it”.

Alcuni strumenti utili
  • La tecnica dei 30 giorni: prendi una nuova abitudine ed impegnati a rispettarla per almeno 30 giorni; se dopo 30 giorni avrai notato dei vantaggi, proseguire sarà una passeggiata, altrimenti potrai lasciar perdere senza sensi di colpa.
  • Streaks: è un’applicazione che ti permette di registrare i tuoi progressi giorno dopo giorno, mettendo una bella X sul calendario virtuale.

3 commenti:

  1. Grazie Gigi per questo stimolo a riflettere. Tutto molto vero e condivisibile. Ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie Gigi. Ho letto solo ora: mi è piaciuto molto e condivido pienamente.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo!!verissimo!!
    Grazie Gigi
    Sabry

    RispondiElimina