Interlace, propone un modo nuovo di abitare in città. Trasforma il verticale in connessioni orizzontali, ridà valore agli spazi comuni in cui gli abitanti possano incontrarsi. E' come se avesse presso le normali torri di 30 piani e le avesse coricate a terra e sovrapposte. All'isolamento del vivere in una torre contrappone le relazioni e gli spazi comuni.
Sono 31 blocchi residenziali, ciascuno alto sei piani, sono impilati secondo una disposizione esagonale intorno a otto grandi cortili. I blocchi interconnessi creano una moltitudine di spazi esterni comuni, formando giardini terrazzati che attraversano i volumi sovrapposti e sfalsati. In parte appoggiati gli uni agli altri, in parte sospesi, questi volumi si intrecciano per disegnare uno spazio fortemente caratterizzato che collega le residenze private agli spazi comunitari, accessibili e inclusivi.
Sovrapponendo i volumi, il progetto genera una moltiplicazione di superfici orizzontali rivestite da ampi giardini pensili e terrazze panoramiche.
The Interlace è stato il progetto vincitore di un importante premio a Chicago.
Nessun commento:
Posta un commento