domenica 25 giugno 2017

La rete mobile

Il termine cellulare si riferisce proprio al tipo di tecnologia che permette al nostro terminale mobile di funzionare: è solo tramite la divisione del territorio in "celle"che è possibile fornire il servizio di comunicazione mobile che tutti utilizziamo.
La rete cellulare è costituita da uno schema a celle vicine contenenti ognuna un'antenna radio in grado di collegarsi con i terminali mobili. La qualità del segnale degradaman mano che ci si allontana dall'antenna. Come regola generale ogni terminale mobile si connette con l'antenna da cui, in linea d'aria, dista meno. In questo caso si dice che il terminale mobile ricade in una delle celle presiedute da quell'antenna (di conseguenza è anche possibile localizzare la posizione del dispositivo).
Quando ci muoviamo verso il bordo che separa due celle sarà l’antenna della nuova cella a connettersi al nostro terminale mobile. In generale essere agganciati da una nuova antenna implica l'essere scollegati dalla vecchia antenna.
Quando una cella è molto congestionata a causa della presenza di troppi terminali mobili oppure la presenza di ostacoli naturali o architettonici che impediscono o comunque deteriorano la connessione con l'antenna più prossima è preferibile una connessione con un'antenna più distante ma con una linea di vista più sgombra.
Nella telefonia cellulare la possibilità di usufruire, oltre al servizio di trasmissione vocale, anche di un sistema di scambio dati è stato introdotto a partire dalla cosiddetta "seconda generazione" (2G) delle tecnologie di telecomunicazione mobile, conosciuta anche come rete GSM.
Negli ultimi anni la rete dati, a causa della grande espansione subita dai servizi Internet a livello mondiale, ha assunto sempre maggiore importanza nell'ambito della telefonia cellulare, tanto da essere oramai diventata quasi la sua caratteristica principale. I terminali mobili più recenti sfruttano sempre più queste capacità moltiplicando le funzionalità ed i servizi che fanno uso di banda mobile.
La tecnologia di telecomunicazione mobile oggi più diffusa è la cosiddetta "generazione 3.5" (HSDPA). Si tratta di un'evoluzione della più affermata tecnologia di "terza generazione" (3G) meglio nota come UMTS, ma abbastanza velocemente sta prendendo piede la quarta generazione (4G) anche nota come LTE.

Nessun commento:

Posta un commento