Da alcune indiscrezioni pare che per il prossimo anno scolastico 2015-2016 sarà introdotta l'educazione ambientale quale nuova materia obbligatoria il cui insegnamento partirà dalla scuola materna e proseguirà fino alla seconda superiore.
Il sottosegretario all'ambiente ha detto:
Il lavoro che ci ha visto impegnati per mesi parte proprio dai bambini e non poteva che essere così. Sono loro il nostro futuro e potranno a pieno titolo essere chiamati nativi ambientali. Io credo che comminare sanzioni, contemplare reati in ambito ambientale sia doveroso ma non sia sufficiente: è necessario intervenire con una politica di grande respiro, a lungo termine altrimenti il patrimonio che abbiamo a disposizione oggi non ci sarà più domani. Ecco allora entrare in campo l’Educazione ambientale come strumento imprescindibile da cui partire per far capire l’importanza di alcune scelte.
Il programma prevederebbe l'insegnamento di vari temi che vanno dalla biodiversità alla gestione dei rifiuti. Naturalmente tutti gli argomenti probabilmente sono stati svolti già fin ad ora, ma disseminati in varie materie. Ora avranno una loro nuova e unica veste.
Nessun commento:
Posta un commento