sabato 19 luglio 2008

Quadrato Lo Shu

0d169047f62da60410120698b503703a.pngIl quadrato Lo Shu è un quadrato magico normale di ordine 3, cioè una matrice di aspetto 3 × 3 contenente tutti gli interi da 1 a 9 senza ripetizioni disposti in modo tale che sommando i numeri sulle diverse righe, colonne o diagonali si ottenga sempre lo stesso valore, che deve essere (1+2+...+9)/3 = 15.

Esso è originario della Cina. Una delle leggende che lo riguardano dice che intorno al 2800 AC si ebbe una disastrosa piena del fiume Lo causata dall'ira del dio del fiume e che la popolazione offrì dei sacrifici al dio per far cessare il disastroso evento. Dopo ogni sacrificio dal fiume emergeva una tartaruga, ma la furia del fiume non si placava. Solo dopo vari tentativi un bambino si accorse che la tartaruga inviata dal dio aveva segnata sul guscio una rappresentazione del quadrato magico. Questo significava che il dio chiedeva un sacrificio di 15 entità e l'accoglimento del messaggio portò alla fine della piena.

Questa configurazione è stata considerata un simbolo dell'armonia universale: i numeri da 1 (l'inizio di tutte le cosa) a 9 (il completamento) sono considerati benauguranti, soprattutto il 5 centrale. La somma magica 15 si interpreta come la durata di ciascuno dei 24 cicli dell'anno solare cinese; l'alternarsi dei numeri pari e dispari sulle caselle periferiche si interpreta come alternarsi armonioso di yang e yin. Nell'antica Cina ci si ispirava a questo quadrato per progettare templi e città suddivise in 3 × 3 settori.

Vediamo alcune proprietà aritmetiche di questo quadrato. Il numero centrale, il 5, è la media aritmetica di tutte le coppie di numeri opposti: (1+9)/2=5  ,  (8+2)/2=5  , (3+7)/2=5

Se si moltiplica il numero centrale 5 per l’ordine del quadrato, cioè 3, si ottiene il valore della somma costante, cioè 15.

I quadrati magici giunsero in Europa relativamente tardi (fra il 1200 e il 1300).  Molti quadrati magici si supponevano dotati di virtù magiche particolari, e incisi su piastrine d’argento o d’oro, venivano consigliati come cura per ogni malanno, dalla peste al mal d’amore.

 

13 commenti:

  1. Bellissimo questo post, davvero. Queste cose mi appassionano. Come il Quadrato del Sator, vero?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Quadrato_del_Sator

    RispondiElimina
  2. Simpatico il quadrato Lo Shu, bella anche la leggenda cinese della tartaruga e del bambino.

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto questo articolo..........moooooooolto interessante
    ingegnoso questo Quadrato Lo Shu!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a tutti!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Paolo, Alberto Abbà21 luglio 2008 alle ore 18:10

    Molto interessante questo quadro!!! Ciao a tutti

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo articolo.Non avevo mai sentito di questo Quadrato Lo Shu.Molto bella è anche la leggenda cinese.Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  6. interessante... soppratutto la leggenda!!!

    RispondiElimina
  7. incredibile come il popolo Cinese sia riuscito nel tempo ad arrivare a così tante scoperte su tutti i settori; inoltre ho notato che come in questo caso abbiano l' abitudine di collegarsi e creare leggende che centrino con le loro scoperte.

    RispondiElimina
  8. Simpatica la leggenda e interessante anche sapere che i cinesi abbiano inventato una cosa del genere.

    RispondiElimina
  9. interessante............. a dire la verità mi sembra molto un parente del sudoku............. o sbaglio?????????? + o - era quello........... cmq mi è piaciuto molto questo argomento........
    ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. questo gioco matematico dovrebbe essere introdotto gia alle scuole elementari.

    RispondiElimina
  11. mi è piacuto moltissimo questo articolo
    molto interessante questoquadro e la leggenda
    CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. la saggezza cinese è bella e giusta però queste cose nn le capisco!!!!!!

    RispondiElimina
  13. A quel tempo, i Cinesi erano molto ingegnosi e quella é rimasta un caratteristica del loro popolo.Oggi invece sono dei grandi lavoratori.

    RispondiElimina