lunedì 16 settembre 2024

L'Europa è il Continente che si sta riscaldando più velocemente

Alla percezione di un riscaldamento globale ora si aggiungono i dati scientifici di Copernicus, la rete europea di satelliti che studia i cambiamenti climatici, e dell'Organizzazione meteorologica mondiale. L’ultimo rapporto emesso sul clima fotografa un Vecchio Continente che subisce gli impatti del riscaldamento globale, con milioni di persone colpite da eventi meteorologici estremi.

Il 2023 ha registrato un numero record di giorni con "stress da caldo estremo". La mortalità legata al caldo è aumentata di circa il 30% negli ultimi 20 anni. La temperatura media della superficie del mare in Europa è stata la più alta mai registrata. A giugno 2023 l'Oceano Atlantico a ovest dell'Irlanda e intorno al Regno Unito è stato colpito da un'ondata di calore marino classificata come "estrema" con temperature marine superficiali fino a 5°C sopra la media.

L'Europa nel suo complesso ha registrato circa il 7% di precipitazioni in più rispetto alla media. Piogge più intense, ma meno neve: nel 2023 gran parte dell'Europa ha registrato un numero di giorni di neve inferiore alla media, in particolare nell'Europa centrale e nelle Alpi. Le Alpi hanno anche registrato un'eccezionale perdita nei ghiacciai, legata all'accumulo di neve invernale inferiore alla media e al forte scioglimento estivo dovuto alle ondate di calore.

In una drammatica sintesi elaborata dagli studiosi di Copernicus: "L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente, con un aumento delle temperature pari a circa il doppio della media globale".


Nessun commento:

Posta un commento