Il 2023 ha registrato un numero record di giorni con "stress da caldo estremo". La mortalità legata al caldo è aumentata di circa il 30% negli ultimi 20 anni. La temperatura media della superficie del mare in Europa è stata la più alta mai registrata. A giugno 2023 l'Oceano Atlantico a ovest dell'Irlanda e intorno al Regno Unito è stato colpito da un'ondata di calore marino classificata come "estrema" con temperature marine superficiali fino a 5°C sopra la media.
L'Europa nel suo complesso ha registrato circa il 7% di precipitazioni in più rispetto alla media. Piogge più intense, ma meno neve: nel 2023 gran parte dell'Europa ha registrato un numero di giorni di neve inferiore alla media, in particolare nell'Europa centrale e nelle Alpi. Le Alpi hanno anche registrato un'eccezionale perdita nei ghiacciai, legata all'accumulo di neve invernale inferiore alla media e al forte scioglimento estivo dovuto alle ondate di calore.
In una drammatica sintesi elaborata dagli studiosi di Copernicus: "L'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente, con un aumento delle temperature pari a circa il doppio della media globale".
Nessun commento:
Posta un commento