Per capire se una nave portacontainer è più grande di un'altra non basta considerare la lunghezza o la stazza ma bisogna guardare ai Teu, acronimo di Twenty Equivalent Unit. È la misura standard nel trasporto marittimo che corrisponde alle dimensioni del container usato per il trasporto delle merci. Si tratta di un parallelepipedo lungo circa 6 metri, largo e alto circa 2,5 metri. La maggior parte dei container attualmente utilizzati hanno lunghezza di 6 o 12 metri, il primo corrisponde a 1 Teu, il secondo a 2 Teu. Ecco perché nel mondo marittimo, per capire la 'potenza' di una portacontainer si guarda al numero massimo di Teu trasportati in una sola navigazione. E sono numeri spaventosi. Al vertice delle compagnie container più grandi al mondo c'è Msc, 716 navi) seguita dalla danese Maersk. Irina e Loreto di Msc sono le due portacontainer più grandi del mondo, realizzate in Cina. Sono lunghe 400 metri (4 campi grandi calcio messi infila) e possono impilare i container fino a 25 strati di altezza, assicurando una capacità di oltre 24 mila Teu. Un tir porta 2 teu, quindi il carico di queste navi occupa 12 mila tir. Se invece guardate il carico in tonnellate una di queste navi può portare 650 mila Fiat Panda.
Nessun commento:
Posta un commento