sabato 16 aprile 2022

Inquinamento e povertà

Il problema dell'inquinamento è strettamente collegato con quello della povertà e del sottosviluppo. Molti dei paesi più poveri al mondo sono caratterizzati da elevati livelli di inquinamento dell'ambiente. La povertà determina spesso un aumento dei rischi ambientali a danno delle popolazioni. Un paese povero è spesso caratterizzato da condizioni igienico-sanitarie scarse, dove l'acqua non è potabile e dove la capacità di tutelarsi di fronte alle minacce provenienti da sostanze inquinanti è generalmente di molto inferiore rispetto a quella dei paesi più ricchi e sviluppati. Inoltre, la capacità di questi paesi di produrre l'energia "pulita" necessaria a sostenere processi industriali e di urbanizzazione sostenibili per la popolazione più povera è quasi inesistente. I poveri dipendono infatti da fonti di energia "sporche" per cucinare e riscaldarsi e lo stesso dicasi dei carburanti utilizzati per i mezzi di traporto utilizzati.

L'Africa subsahariana è l'area al mondo dove vi è la maggior concentrazione di poveri in termini relativi: il 40% della popolazione vive con meno di 1,25 dollari al giorno. La maggior parte della popolazione rurale in Africa subsahariana dipende da mezzi di produzione dell'energia di tipo tradizionale, in genere legname, la cui combustione è alla base di un significativo incremento dell'inquinamento ambientale e dei relativi danni alla salute. Si tratta di un paradosso , se si considera che buona parte dei paesi africani è dotato di risorse idriche tali da poter sviluppare energia elettrica in maniera adeguata e sostenibile al fabbisogno di una percentuale elevata dei loro cittadini. Tuttavia, la persistente instabilità politico-militare, l'assenza di adeguati investimenti infrastrutturali e la cattiva gestione delle risorse pubbliche da parte dei governi di molti paesi africani non hanno favorito lo sviluppo.

Tuttavia, il tema dell'inquinamento non è un problema solo dei paesi più poveri. Il Ghana, ad esempio, è uno degli Stati africani portato ad esempio per la significativa crescita economica che ne ha caratterizzato almeno gli ultimi 15 anni. Il reddito pro capite dei ghanesi è almeno 5 volte maggiore dei paesi più poveri dell'Africa occidentale. Tuttavia, anche in Ghana il tema l'inquinamento ambientale costituisce una piaga dal notevole impatto in termini igienico-sanitari. La discarica della capitale, famosa per il riciclo delle apparecchiature elettroniche, è stata classificata fra i 10 luoghi più inquinati al mondo.

GUARDA IL VIDEO SULLA DISCARICA DI AGBOGBLOSHIE



Nessun commento:

Posta un commento