Fino ad oggi le rivoluzioni industriali del mondo occidentale sono state tre.
- La prima rivoluzione Industriale è stata quella che nella seconda metà del ‘700 ha meccanizzato la produzione industriale grazie alla nascita della macchina a vapore e alla conseguente urbanizzazione delle persone.
- La seconda rivoluzione industriale parte dal 1870 con l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici, con l'avvento del motore a scoppio e il conseguente aumento dell’utilizzo del petrolio come nuova fonte energetica.
- La terza rivoluzione industriale infine ha preso piede nel 1970 con la nascita dell’informatica che ci ha portati nell'era digitale, aumentando l'automazione industriale, la robotizzazione.
- La data d’inizio della quarta rivoluzione industriale non è ancora stata stabilita, ma è in corso, ci siamo dentro. La definizione è stata usata per la rima volta nel 2016 in un libro. E' l'era di internet e dei cloud, grandi quantità di dati memorizzati on line (Google Drive per esempio). E' l'era dell'intelligenza artificiale (IA), della stampa 3D, dell'ingegneria genetica, della realtà virtuale, dei computer quantistici e altre tecnologie per esempio i GPS (Google Maps) che suggeriscono il percorso più veloce per raggiungere una destinazione, gli assistenti vocali (Alexa di Amazon, Siri di Apple, Google Assistent), internet che invade le "cose" , orologi, TV, elettrodomestici, abitazioni, ecc.
Ancora una volta cambierà il mondo del lavoro, si apriranno nuove professioni nel digitale, e altre scompariranno. Si allargherà il divario tra chi ha competenze avanzate e chi no. Prepariamoci.
Nessun commento:
Posta un commento