lunedì 26 novembre 2018

Cosa è il 5G ?

La tecnologia 5G è la nuova generazione per le telecomunicazioni mobili che cambierà le nostre vite
Il termine sta per quinta generazione, e descrive il nuovo standard per le telecomunicazioni, che sarà molto più veloce e potente dell’attuale 4G o della precedente 3G. Praticamente con la rete 3G abbiamo cominciato a scambiarci immagini e video, con la 4G anche in alta definizione. La 5G utilizza una banda wireless a frequenza più alta, chiamata millimeter wave, che consente di trasferire più dati e più rapidamente. Il segnale però copre distanze minori, e questo significa che per attivare il nuovo sistema bisogna rinnovare le antenne, più piccole ma più vicine tra loro.
Secondo la compagnia americana Verizon, sarà 200 volte più rapida della tecnologia 4G. Altri sono più prudenti, e prevedono una velocità superiore di dieci o tre volte. La International Telecommunication Union ha stabilito che il sistema dovrà avere la capacità di trasmettere 20 gigabyte al secondo. 
I vantaggi tecnici saranno principalemente tre: più velocità, maggiore latenza (prontezza di risposta), e la capacità di collegare molti più apparecchi nello stesso tempo. La maggiore rapidità consentirà di trasmettere più dati, più in fretta. La minore latenza aumenterà l’affidabilità. La possibilità di connettere simultaneamente un numero maggiore di strumenti permetterà di sviluppare funzioni come l’Internet of Things (internet delle cose), che consentirà a tutte le apparecchiature di una casa di parlarsi. 
Le potenziali applicazioni rivoluzionarie della tecnologia 5G sono molte. La più ovvia sta nella velocità e nella quantità dei dati che potremo trasmettere. Lo sviluppo delle auto autonome senza guidatore verrà accelerato, così come la realtà virtuale e aumentata, i giochi in streaming, le telecamere per la sicurezza, il riconoscimento facciale. I medici potranno fare interventi e riabilitazione a distanza. Nelle fabbriche migliorerà la gestione dei robot, e nelle strade, nei porti e negli aeroporti il traffico. La connessione non sarà più limitata a smartphone, tablet o computer, ma tutte le apparecchiature nelle nostre case si parleranno. Le smart cities diventeranno realtà, mentre anche allo stadio vivremo esperienze in tempo reale ora impensabili. 
I primi esperimenti sono già in corso, ad esempio a New York, ma il sistema diventerà attivo nel 2020. In Italia Vodafone lo sperimenterà su Milano TIM invece su Torino.

1 commento: