L’airbag auto, definito anche cuscino salvavita, è essenzialmente una camera d’aria inserita in determinati punti strategici della macchina e serve per attutire gli urti pericolosi.
In caso di incidente, o di un urto con forte impatto, avviene una microesplosione che aziona dell’aria compressa. Gonfiandosi ad alta velocità permette agli automobilisti e ai passeggeri di non sbattere la testa sul volante o su altri oggetti, spingendo la persona all’indietro, contro il sedile.
E' fondamentale che sia il guidatore che il passeggero seduto a fianco, indossino la cintura di sicurezza, perché la velocità con cui esce l’aria compressa è così forte da rischiare di essere proiettati fuori dal veicolo.
Una data che vale la pena di ricordare, per le vite umane salvate. Trent'anni fa, nel settembre dei 1987, sulle auto Mercedes-Benz venne istallato di serie il primo airbag per il passeggero. Arrivava sei anni dopo l'airbag per il guidatore, montato di serie nel 1981 per la prima volta, sempre da Mercedes-Benz, integrato con le cinture di sicurezza dotate di pre-tensionatore . Per installare il secondo cuscino gonfiabile, i tecnici dovettero risolvere un problema tecnico. Le dimensioni dell'airbag sul lato passeggero dovevano essere maggiori di quelle dell'airbag lato guidatore, ma non invasive: 5 kg di peso contro 3, 170 litri di volume contro 60.
Nessun commento:
Posta un commento