sabato 1 luglio 2017

Come funziona il Bluetooth

Ci sono molteplici modi per far comunicare due o più dispositivi elettronici. Il più comune è sicuramente quello di utilizzare un cavo. Utilizziamo cavi per connettere il PC con la stampante, il televisore allo stereo, Il decoder al videoregistratore, il cellulare ad una cassa audio, il portatile alla rete.
Quante volte avete litigato con il groviglio di cavi nascosti dietro al vostro PC o dietro al vostro televisore? Quante volte avete pensato alla comodità di una connessione senza fili ?
Tutto questo è possibile grazie al Bluetooth, una tecnologia abbastanza recente che permette di eliminare il problema dei cavi e dei protocolli di comunicazione tra i differenti dispositivi. Il Bluetooth è uno standard creato affinché una vasta gamma di prodotti possano comunicare tra loro utilizzando le onde radio a corto raggio. Il nome deriva da Harald Bluetooth, un re Vichingo vissuto in Danimarca nel X Secolo che unificò i regni di Danimarca e Norvegia.
Le caratteristiche principali della comunicazione BlueTooth sono tre: l'assenza completa di cavi e fili, il costo limitato derivato dall'uso di una tecnologia semplice ed economica e la completa automazione.
I dispositivi Bluetooth stabiliscono in modo automatico una connessione tra loro, senza che l'utente faccia nulla e conosca nulla del loro funzionamento. Lo standard Bluetooth prevede l'utilizzo di una banda radio a 2.45Ghz con una velocità di trasferimento fino a 1 -3 e 24 Mbit al secondo nell'ultima versione.
Il raggio di azione del Bluetooth varia a seconda della potenza dell'antenna radio installata ma la maggior parte dei dispositivi sono di bassa potenza quindi con raggio max di 10 m.
Il dispositivo può usare fino a 79 frequenze in modo casuale, cambiandole secondo un certo ordine fino a 1600 volte al secondo: è molto improbabile che due dispositivi riescano a trasmettere sulla stessa frequenza allo stesso tempo e quindi disturbarsi. Nel caso piuttosto raro che questo avvenga, l'interferenza è comunque limitata ad una piccola frazione millesimale di secondo.

Una delle applicazioni più in uso riguarda il collegamento del cellulare al kit vivavoce della nostra auto o ad una cassa audio.

Nessun commento:

Posta un commento