domenica 14 agosto 2016

L'invenzione della lavagna

La cittadina di Concord, un paesino del Vermont, alla fine del Settecento non arrivava a contare mille abitanti. Nel 1823 vi arrivò un giovane predicatore di nome Samuel Read Hall, americano di Croydon, nel New Hampshire, fresco della nomina di prete e con qualche anno di esperienza d'insegnamento alle spalle.
Trovando la chiesa e la scuola di Concord troppo piccole e soprattutto inadatte al loro scopo, Hall accettò la missione a patto che gli venisse data la possibilità di tenere corsi di formazione per gli insegnanti del paese. Con uno stipendio di 300 dollari annui, fondò la Columbian School, la prima scuola americana per la formazione di docenti, e iniziò le lezioni. I suoi seminari parlavano di morale, di filosofia, di etica.
Durante le sue lezioni Hall introdusse un nuovo sistema d'insegnamento, da lui stesso ideato: fin dalle sue prime esperienze di docenza, a Rumford, utilizzò una grande lastra di roccia tenera e di colore scuro, sulla quale illustrava le lezioni con un pezzo di gesso; uno strumento assolutamente nuovo, che non ha più abbandonato le aule di tutto il mondo. Inventò quella che in Italia chiamiamo "lavagna", visto che il mariale di cui sono composte queste lastre di pietra, l'ardesia, è chiamata anche "pietra di Lavagna".
Hall utilizzò la lavagna per spiegare le lezioni durante tutta la sua carriera di insegnante.
Hall, infatti, fu soprattutto un uomo di chiesa, un educatore più che un insegnante; non si sentiva un inventore, tanto meno un imprenditore. L'idea interrompere lezioni e prediche, a cui si era dedicato per tutta la vita, per produrre e vendere la sua invenzione non lo toccò mai nemmeno per un istante anche se, con il senno del poi, possiamo dire che l'affare sarebbe stato enorme, basti pensare alla diffusione che avuto la lavagna nelle scuole di tutto mondo.

4 commenti:

  1. Vista la poca diffusione della LIM credo che in Italia si userà la lavagna "vecchio modello" ancora per un po' di anni.
    Marianna M.

    RispondiElimina
  2. si, ancora per un po' di anni noi in italia useremo la lavagna (vecchio modello )
    luca

    RispondiElimina
  3. Un invenzione molto importane per la scuola

    RispondiElimina
  4. Un invenzione molto importante x la scuola
    Alberto

    RispondiElimina