giovedì 23 luglio 2015
I principi nutritivi
Questo è l'anno dell'expo di Milano: nutrire il pianeta e non possiamo proprio non parlare di cibo. Per alcune settimane allora vi proporrò alcuni spunti di lettura sull'alimentazione.
I principi nutritivi sono sostanze contenute negli alimenti che mangiamo e sono indispensabili alla vita e al metabolismo dl tutti gli organismi viventi. Gli alimenti, sia di origine animale sia di origine vegetale, sono costituiti da sostanze semplici chimicamente diverse, i principi nutritivi appunto, che il nostro organismo assorbe a livello intestinale come prodotto finale della digestione degli alimenti.
Per "nutriente" intendiamo in modo generico quelle sostanze contenute negli alimenti utilizzate dall'organismo per mantenersi in buona salute.
Queste sostanze si suddividono in due gruppi, in base alla loro caratteristica di apportare o meno energia al nostro organismo: i macronutrienti, cioè proteine (o protidi), grassi (o lipidi) e carboidrati (o glucidi), necessari per la produzione di energia e per la crescita; i micronutrienti, rappresentati dalle vitamine (A, complesso B e C, D, E, K) e da alcuni minerali come ferro, rame, zinco e selenio (oligoelementi).
Anche l'acqua è un macronutriente, in quanto pur non fornendo energia né componenti essenziali ci è indispensabile tanto quanto gli alimenti.
I macronutrienti sono come "carburante" per il nostro corpo, mentre i micronutrienti, pur non apportando energia, sono essenziali perché permettono al nostro metabolismo di funzionare in maniera corretta.
In natura, a eccezione dello zucchero comune e dell'olio, non esistono alimenti costituiti da un solo principio alimentare; in ogni alimento naturale, infatti, sono presenti quasi tutti i principi nutritivi distribuiti in percentuali variabili.
Il nostro benessere dipende da un apporto equilibrato di macro e micronutrienti.
L'introduzione nel nostro organismo di una quantità insufficiente o eccessiva di questi nutrienti può causare seri problemi alla salute.
IMPARA DAI CARTOON
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento