martedì 7 ottobre 2014

Che cos'è l'obsolescenza programmata?

E' la produzione di beni di consumo che includono nei loro progetti caratteristiche tali da rendere non più funzionante (obsoleto) un prodotto nei tempi che l'azienda stessa ritiene giusti per provocare un nuovo acquisto dello stesso bene di consumo.

L'azione di programmazione dell'obsolescenza si può realizzare in due modi: mettendo in commercio prodotti di scarsa qualità, per cui il guasto si manifesterà nei tempi voluti e molto facilmente, oppure con la frequente produzione di nuovi modelli dello stesso bene di consumo, sollecitando, tramite campagne di marketing, il desiderio da parte dei consumatori di impossessarsi del nuovo decantato modello.

Esistono esempi di lampadine che possono durare decine di anni che non sono mai entrate in produzione, oppure il caso della causa persa dalla Apple perchè la batteria del suo iPad era programmata per durare 18 mesi poi si guastava e non era sostituibile o il caso delal stampante di una nota marca contenenete un chip programmato per bloccare la stampante dopo 18000 stampe. Molti elettrodomestici o apparati elettronici sono assemblati in modo che l'utilizzatore non sia in grado di aprirli per tentarne una riparazione. In alcuni casi vengono usate viti che richiedono uno speciale strumento al posto del normale cacciavite, oppure gli involucri sono assemblati ad incastro, quindi senza alcuna vite (cosa molto comoda per la produzione che è pure più rapida) e che dunque non sono apribili se non rompendo l'involucro di plastica. La motivazione ufficiale che mi sono sentito dare è che lo fanno "per il bene del consumatore", ovvero per proteggerlo da eventuali scosse o altri rischi cui potrebbe incorrere tentandone personalmente la riparazione! Possiamo constatatare lo stesso fenomeno sui computer: software sempre più complessi ci obbligano a sostituire il pc dopo pochi anni.

Perchè si dovrebbe combattere l'obsolescenza programmata? Primo perchè fa solo gli interessi del produttore, tradendo le aspettative dell'acquirente e facendogli spendere molti più soldi del dovuto. Secondo perchè accelerare i processi di deterioramento, guasti o obsolescenze dei prodotti provoca un enorme crescita di rifiuti, spesso tossici o di difficile smaltimento ed un generale impoverimento delle materie prime del pianeta.

7 commenti:

  1. È Molto interessante l'odsolescenza programmata.
    Luca

    RispondiElimina
  2. Secondo me si dovrebbe combattere l'obsolescenza programmata perchè bisogna fare i prodotti per il bene del consumatore non del produttore.
    Iasmina

    RispondiElimina
  3. Hai capito cosa si sono inventati per aumentare le vendite?! E poi dicono che lo fanno per il nostro bene. A me sembra tanto che gli unici a guadagnarci siano i produttori. Adesso capisco perchè gli elettrodomestici di un tempo duravano molto di più, forse si pensava più a soddisfare il consumatore, oggi puntano solo più al loro guadagno. Chiara L.

    RispondiElimina
  4. all'inizio sembrava stupida questa cosa, poi,continuando a leggere, sembrava sempre più stupida

    RispondiElimina
  5. secondo me sarebbe molto meglio se si soddisfasse il consumatore

    RispondiElimina
  6. secondo me sarebbe molto meglio se si soddisfasse il consumatore

    RispondiElimina
  7. E' un argomento di cui si parla da tanto tempo ma purtroppo nessuno si impegna per mettere fine a questa cosa. Si dovrebbe pensare a qualcosa per soddisfare sia il consumatore che il produttore.
    Marianna M.

    RispondiElimina