lunedì 20 agosto 2012

La percorrenza ideale di un'auto elettrica è 100 km

auto_elettrica_ricarica.jpgE' un fatto assodato che in Europa il 60% dei guidatori percorre meno di 30 chilometri al giorno e più del 90% non supera i 100 chilometri. Quindi almeno il 90 % della popolazione continentale che usufruisce dell'auto potrebbe utilizzare tranquillamente un'auto elettrica.


Domanda: che senso avrebbe tenere a bordo costosissime (per ora) batterie al litio con la sicurezza di non utilizzare a pieno l'energia disponibile? Ancora più inopportuna la spesa per quei cittadini che non percorrono più di 30 miseri chilometri al giorno che sono la bellezza del 60 %.


Del tutto insensato è affannarsi per progettare auto elettriche con percorrenze inutilizzabili e tanto meno complicarsi la vita con le auto ibride appesantite da due motori a bordo, batterie, serbatoio,  e elettronica di controllo non certo semplice e suscettibile di malfunzionamenti, prima o poi.


La soluzione è questa: possedere un'auto personale per un utilizzo quotidiano e prendere a occasionalmente a noleggio delle auto che offrano percorrenze congrue, siano esse con motorizzazione tradizionale o elettriche, da utilizzare solo 5, 10 volte o più all'anno secondo necessità. Quel risicato 10% che deve percorrere più di 100 km al giorno può benissimo continuare ad utilizzare un'auto a benzina o gasolio, a sua scelta.


L'auto di tutti i giorni può essere benissimo l'auto che abbiamo avuto per anni con il motore termico e trasformata in elettrica con un kit di conversione, che costa di meno di un'auto nuova sia essa termica sia ancor di più elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento