I telefonini pronti per la discarica sono una vera miniera d'oro. Non è un modo di dire: dai due milioni di cellulari che si appresta a rottamare, il Giappone prevede di ricavare almeno sei milioni e mezzo di tonnellate d'oro. E anche buone quantità di altri metalli preziosi e rari come il platino, il palladio, il bismuto e l'iridio: per questo, il governo nipponico sta studiando un piano per la raccolta dei cellulari e per incentivare i giapponesi a smaltire i loro apparecchi in maniera corretta.
Il Giappone punta molto su questo nuovo progetto visto che dispone di scarse risorse naturali ed è quindi costretto ad acquistare all'estero gran parte delle materie prime necessarie per realizzare prodotti di alta tecnologia.
Secondo uno studio pubblicato da Yokohama Metal Co - una compagnia di riciclo giapponese - mentre da una tonnellata di minerali grezzi si ottengono mediamente solo cinque grammi di oro, da una tonnellata di cellulari se ne ricavano circa 150 (oltre a cento chili di rame e tre di argento). Nel 2007, in Giappone sono stati rottamati sei milioni e mezzo dì telefonini: una vera miniera a cui attingere!
Un' altra dimostrazione dell' importanza del riciclaggio
RispondiEliminaMa perchè nn potrebberlo farlo anche qui??
RispondiEliminaQuesto metodo sarebbe da applicare in tutto il mondo...almeno ci si gudagna dei soldi salvando l'ambiente!!
RispondiEliminaIo farei rottamare un cellulare all anno!
RispondiEliminaTalmente li uso k mi durano solo quell arco di tempo!
Beh..avrei i soldi per comprarmene un altro!! =)
è 1 cosa molto interessante e prima d' ora nn la sapevo..... (allora ritiro tt i miei vecchi cell e cosi diventero milionario.)....
RispondiEliminaw l inquinamento!scherzo! devo far la racc diff! purtr. e faticoso!
RispondiEliminaHO CAPY TUTTO! SOPRATT IL WAV! SKERZO! L UNICA CS K HO CAPY E IL CD!
RispondiElimina