martedì 27 gennaio 2009

Centrale Turbogas

Turbogas2.jpgIn una centrale turbogas si sfrutta lo stesso principio di propulsione degli aerei a reazione. In un jet i gas in uscita determinano la spinta per il volo; in una centrale turbogas questo getto di aria calda, ad un acerta pressione, aziona le palette di un aturbina la quale accoppiata ad un alternatore, genera energia elettrica.
Questo impianto è essenzialmente costituito da un compressore, da una camera di combustione e da un gruppo turboalternatore in asse con il compressore.
L'aria aspirata dall'atmosfera viene compressa ed inviata alla camera di combustione dal compressore. In questa camera
, bruciando combustibile (gasolio o gas), si produce calore che viene trasferito alla miscela di aria e gas combusti. La miscela compressa così prodotta entra in turbina dove avviene la conversione dell'enrgia termica in energia meccanica. Parte del lavoro sviluppato dalla turbina serve per l'azionamento del compressore ed il rimanente viene convertito dall'alternatore in energia elettrica.
Gli impianti con turbine a gas risultano particolarmente utili laddove necessiti una copertura immediata di produzione di energia elettrica, con una utilizzazione annua limitata.

 clicca qui per scaricare la scheda

centrale turbogas.pdf

3 commenti:

  1. interessante, una tecnologia che in certe zone può essere utile

    RispondiElimina
  2. Sto realizzando un centro sportivo di ca 40.000 mq., per alimentarlo ho bisogno di ca 810 Kw di energia.
    Mi chiedevo se potevo rendermi, in parte autonomo, per la produzione di energia con un sistema alimentato a gas.
    Cordialità
    Sergio Gambardella

    RispondiElimina