mercoledì 25 giugno 2008

Antoni Gaudì, architetto geniale

af0e7aa2861478f8599301217cce4850.jpegIl 25 giugno del 1852 nacque a Reus in Spagna (Tarragona) da una famiglia di calderai Antoni Gaudì l'architetto famoso per il Tempio della sagrada Familia di Barcellona e per altre opere molto colorate. Fin da piccolo fu attratto dai colori e dalla geometria e fu anche un attento osservatore della natura e dell'ambiente circostante: ammirava il lavoro di suo padre e di suo nonno, artigiani del rame molto abili nei lavori manuali. E proprio seguendo queste passioni che gli erano state tramandate, la sua grande immaginazione e l'abilità nei calcoli, a 17 anni andò a Barcellona a studiare architettura.

Ma come tutti gli artisti geniali sollevò molte critiche e diffidenze tra i suoi professori, per il suo estro che già si iniziava a mostrare esuberante. I suoi primi lavori svegliarono l'interesse della borghesia catalana che subito confidò in lui per portare a termine opere creative e singolari. Questo fu il caso dell'industriale Eusebi Güell che lo contrattò per la costruzione di un palazzo, di una chiesa per una colonia industriale ed alcuni padiglioni per la sua residenza estiva. Inoltre, Güell gli incaricò anche il progetto della città giardino che avrebbe dovuto portare il suo nome. Ma l’opera più emblematica di Gaudì è il Tempio Espiatorio della Sagrada Família al quale l'artista Gaudí si dedicò anima e corpo fino al resto dei suoi giorni.

Se vuoi saperne di piùcopia e incollanell barra degli indirizzi

http://it.wikipedia.org/wiki/Gaud%C3%AC


 

12 commenti:

  1. Ho visto le opere di Gaudì e bisogna dire che era veramente un genio, unico nel mondo.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le opere di Gaudì,ho letto alcuni libri su di lui .
    Sull' argomento ho un libro con alcune delle sue opere.
    W Gaudì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Gaudì è stato un grande artista, a me piace molto la sua arte.

    RispondiElimina
  4. mammamia veramente geniale devo dire.............io ho difficoltà a fare 1 cerchio .............invece questo.............
    mammamia!!!!!!!!!!!!!! le faccio i miei complimenti signor gaudì!!!!!!!!!!!!!!!
    francy

    RispondiElimina
  5. Antonio Gaudì fu proprio un vero genio dell' arcitettura. Io l' unica sua opera che ho visto è la Sagrada Familia ma non me la ricordo perchè lo vista quando ero piccolo. Mi piacerebbe rivederla e vedere tutte le sue altre opere perchè solo le immagini di quegli spettacolari monumenti mi affascinano.

    RispondiElimina
  6. Antoni Gaudì fu un vero genio dell archittura in Spagna. La Sacrada Famiglia è la sua opera piu famosa........ Peccato che Gaudì non ha potuto vederla terminata perchè è morto prima

    RispondiElimina
  7. A mio parere Gaudì è il più importante artista per quanto riguarda la Spagna,infatti ha fatto dono alla città di Barcellona della Sagrada Famiglia .Su questo monumento so che nonostante la sua grande imponenza è ancora da completare ed è attualmente in fase di costruzione.
    Abitava in una piccola casa molto particolare per i suoi colori ,a dimostrazione delle sue bizzarrerie tipiche degli artisti; è ancora oggi visitabile , infatti è situata nella zona più alta di Barcellona..

    RispondiElimina
  8. A mio parere Gaudì è il più importante artista per quanto riguarda la Spagna,infatti ha fatto dono alla città di Barcellona della Sagrada Famiglia .Su questo monumento so che nonostante la sua grande imponenza è ancora da completare ed è attualmente in fase di costruzione.
    Abitava in una piccola casa molto particolare per i suoi colori ,a dimostrazione delle sue bizzarrerie tipiche degli artisti; è ancora oggi visitabile , infatti è situata nella zona più alta di Barcellona..

    RispondiElimina
  9. Un vero genio dell'architettura, io non ho mai visto la Sagrada Familia ma tutti dicono che è molto bella.

    RispondiElimina
  10. Antoni Gaudì è stato uno dei migliori architetti della Spagna ed è anche stato l'inventore della Sagrada Familia della quale non ha mai visto la fine perchè è morto prima.
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. La Sagrada Familia é la più famosa opera di Gaudì ed é ancora in costruzione perché i lavori vengono finanziati solo con le offerte fatte all' associazione che si occupa dei lavori e dagli incassi dei visitatori. I lavori furono interrotti a causa della Guerra civile spagnola e della distruzione dei progetti. Altre opere importanti di Gaudì furono : Casa Milà, Casa Batllò e il parco Guell dove si trova la casa di Gaudì. Guell era un personaggio ricco che commissionò molte opere di Gaudì.
    la sua caratteristica é che usava molto il mosaico per le sue opere che sono sinuose.

    RispondiElimina