lunedì 26 febbraio 2024

Auto sempre più grandi

Prendete una vecchia Fiat 500, quella del 1957 e mettetela vicino alla Nuova 500: avrete un bizzarro effetto “matrioska”, come se la prima fosse appena uscita dalla pancia della seconda. La vecchia 500 era lunga pocco meno di 3 metri mentre la nuova del 2007 misura invece 3,546 m oltre mezzo metro in più.  Stesso effetto con la Golf: la prima serie del 1974 misurava 3,70 m oggi misura 60 cm in più. Così anche per la Mini che vede nell’immagine, un metro più lunga.

E’ un fenomeno che ha preso il via già molto tempo fa quando l’aumento del volume di traffico ha imposto alle case automobilistiche la questione sicurezza. E sicurezza vuol dire dimensioni e struttura, a scapito del volume abitabile. Da lì è iniziata la ricerca verso monoscocche che fossero più sicure in caso d’urto.

La monoscocca è la struttura portante delle auto moderne, è fatta di pezzi deformabili nella parte anteriore e posteriore e di parti rigide sui lati, dove sono seduti i passeggeri. Le case si resero conto che bisognava fare monoscocche più robuste per stare nei parametri europei.

Ma non è soltanto l’aspetto sicurezza ad aver fatto lievitare nel tempo le misure delle automobili. Dopo il boom economico la popolazione stessa inizia a crescere in altezza. La generazione degli anni 80 supera di almeno 10 centimetri quella dei propri padri, fenomeno che prosegue ancora adesso.

E poi c’è una questione di immagine. Negli anni 90 le case hanno intuito che maggiori erano le dimensioni del veicolo e maggiore era l’immagine che il guidatore offriva di se stesso. È  iniziata l’era dei Suv, dove a lunghezza e a larghezza si è aggiunta anche l’altezza, per dominare la strada rispetto agli altri. Anche i volumi interni sono cresciuti, sebbene non in proporzione rispetto alla carrozzeria: sono stati realizzati sedili più comodi ed elettrificati, sono stati installati più airbag.

Si tratta di un vero e proprio paradosso; le strade hanno larghezza sempre uguale, abbiamo assoluta necessità di ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la gamma di veicoli elettrici che dovrebbe invitare i produttori a realizzare soluzioni più compatte, leggere e agili. Le batterie pesano e avere una massa importante da spostare va ad gravare sulle prestazioni.

lunedì 19 febbraio 2024

Il Progetto

Se ho l’idea di realizzare qualche cosa, mi occorre un progetto cioè un piano che mi consenta, passo passo di raggiungere l’obiettivo. Immagina di voler costruire una casa (oppure un tavolo o un automobile) devi prima realizzare il progetto che parte dal generale e poi via via include tutti i dettagli su come dovrebbe essere la casa, quante stanze ci sono, come sarà la cucina, come sarà il bagno e così via.

Ecco come funziona un progetto.

 Obiettivo - Un progetto ha sempre un obiettivo. Nell'esempio della casa, l'obiettivo è costruire una casa in cui le persone possano vivere comodamente.

 Piano - Dopo aver fissato l'obiettivo, devi pianificare come raggiungerlo. Il piano del progetto per la casa includerebbe i disegni, i materiali da utilizzare, il costo approssimativo e il tempo previsto per la costruzione.

 Risorse - Un progetto richiede risorse. Nel caso della casa, hai bisogno di mattoni, cemento, legno, strumenti, manodopera (le persone che lavoreranno per costruirla) e denaro per coprire i costi.

 Fasi - La maggior parte dei progetti si suddivide in diverse fasi. Ad esempio, la costruzione di una casa potrebbe avere fasi come la preparazione del terreno, la costruzione delle fondamenta, la costruzione delle pareti, ecc.

 Gestione - Durante il progetto, devi gestire tutto, come assicurarti che le persone facciano il loro lavoro correttamente, che i materiali siano disponibili quando necessario e che il progetto sia in linea con il piano.

 Tempo - Ogni progetto ha un periodo di tempo durante il quale deve essere completato. Nel caso della casa, potresti volerla pronta entro un certo numero di mesi.

 Risultato finale - Alla fine, il progetto dovrebbe portare all’oggetto finito. Nel nostro esempio, il risultato finale del progetto sarebbe la casa finita.

In sostanza, un progetto è un piano dettagliato per creare qualcosa, raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. Può essere qualsiasi cosa, dalla costruzione di una casa alla realizzazione di un progetto scolastico o alla creazione di un videogioco.

È un modo organizzato per portare a termine un compito.

 

lunedì 12 febbraio 2024

Bitcoin e cripto-valute

Quando a scuola parliamo di economia, e di moneta, inevitabilmente esce la domanda su cosa sono i bitcoin e più in generale le criptovalute. Argomento parecchio impegnativo ma proviamo ad essere semplici. 

Le criptovalute sono una forma di denaro digitale o virtuale. Sono molto diverse dalle monete tradizionali. Naturalmente non sono comunemente accettate, sicuramente non al supermercato,  ma, in alcuni casi particolari, possono essere usate per effettuare acquisti online. Venditore ed acquirente devono essere entrambi d’accordo .

A differenza dei soldi tradizionali, le criptovalute non sono emesse da un governo e da una banca centrale, e quindi non sono soggette ad i loro controlli: si dice che sono decentralizzate, il che significa che non c'è un'unica autorità che le controlla. Le conseguenze sono due: una positiva, potremmo dire di libertà d’uso, ma anche negativa, legata ai rischi che ne conseguono.

Si basano sulla blockchain, una tecnologia sicura e difficile da hackerare  (da qui il nome cripto), che è una sorta di registro digitale pubblico che tiene traccia di tutte le transazioni in criptovalute.  Gli scambi in criptovalute  sono generalmente anonime, tuttavia, tutte le transazioni sono registrate sulla blockchain, visibili a tutti anche se anonime. 

Il valore delle criptovalute può cambiare molto rapidamente. Alcune persone le comprano come investimento con la speranza che il loro valore aumenti nel tempo, ma è importante ricordare che possono anche perdere valore. Ed è successo. Alla loro nascita sembravano aumentare continuamente di prezzo, ma poi sono crollate: chi le aveva comprate ad un valore alto … si è ritrovato, come si dice, con un pugno di mosche. Per utilizzare le criptovalute serve un "portafoglio digitale" o wallet,  che è un'applicazione o un servizio online che permette di conservare, inviare e ricevere criptovalute in modo sicuro.

La creazione della criptovaluta  avviene attraverso un processo chiamato "mining", che coinvolge la risoluzione di complessi problemi matematici con l'uso di computer molto potenti (che consumano un sacco di energia). E questo è un problema.

Il Bitcoin è la criptovaluta più famosa, ma ce ne sono molte altre.


martedì 6 febbraio 2024

Giornata mondiale per la Cybersicurezza

Oggi, 6 febbraio, è la giornata mondiale per la sicurezza in rete. La sensazione è che i social ci stanno scappando di mano, buoni o cattivi, sono fuori controllo. Il sindaco di New York, li ha banditi ai minori di sedici anni: «Sono pericolosi come il fumo e le armi». Esagera? 

L’avete sentito Jannik Sinner, 22 anni, non un boomer: «I social non mi piacciono, non è lì la verità, ai ragazzi consiglio di stare attenti».

Mark Zuckerberg, miliardario fondatore di Facebook (di cui in questi giorni ricorre il ventesimo compleanno) viene chiamato al Congresso degli Stati Uniti, per chiedere di ciò che succede sul social: racconti e immagini di abusi sessuali, sfruttamenti, prostituzione, traffico d’armi, droga e molti suicidi.

Facebook che gestisce le relazioni virtuali di tre miliardi di persone e ha un giro d’affari di oltre 30 miliardi di dollari, prima finge di non capire le domande, poi, incalzato dal senatore repubblicano che lo accusa di avere «le mani sporche di sangue», si gira. Alle sue spalle sono seduti i genitori di ragazzi che si sono in qualche modo tolti la vita a causa dei social: bullismo, challenge finite in tragedia.

Zuckerberg si gira, strabuzza gli occhi davanti alle foto delle centinaia di ragazzi che non ci sono più e, pallido, chiede scusa. Forse non ci crede. Forse lo fa perché deve salvare la sua azienda, ma chiede scusa.

Uno studio del Ministero della Salute inglese  stabilisce che l’uso dei social è strettamente legato a depressione, disturbi alimentari, insonnia, ansia e percezione distorta del proprio corpo. Sette giovani su dieci sono vittime di cyberbullismo con conseguenti risultati scolastici sempre più scadenti. 

Nove ragazze su dieci che utilizzano TikTok o Instagram si ritengono insoddisfatte del proprio corpo e sette su dieci sono pronte a ricorrere alla chirurgia estetica per modificare il proprio aspetto.

In Italia i social sarebbero vietati a chi ha meno di 14 anni e consentiti a 13 solo di fianco a un genitore. Regole finte, che non proteggono nessuno, aggirabili con facilità, considerando, peraltro, che dopo la pandemia la maggioranza degli alunni delle elementari possiede uno smartphone.

I social sono potenzialmente utilissimi ma come facciamo a contenere la loro dimensione distruttrice? 


lunedì 5 febbraio 2024

Silicon Valley

La Silicon Valley è una regione situata nella parte meridionale della baia di San Francisco, in California, negli Stati Uniti. È famosa in tutto il mondo per essere uno dei principali centri tecnologici e dell'innovazione al mondo. La Silicon Valley è conosciuta per ospitare numerose aziende tecnologiche leader, startup, istituti di ricerca e università.

La Silicon Valley è la sede delle più grandi e influenti aziende tecnologiche al mondo, tra cui Google, Apple, Facebook, Intel. Queste aziende hanno avuto un impatto significativo sulla tecnologia, sull'industria dell'informazione e sulla cultura aziendale globale. È conosciuta per il suo frizzante ecosistema di startup. Ogni anno, migliaia di nuove imprese emergono nella regione, attirate da risorse finanziarie, competenze tecniche e opportunità di networking.

La presenza di istituti di ricerca prestigiosi come la Stanford University e la University of California, Berkeley, ha contribuito allo sviluppo dell'innovazione nella Silicon Valley. Queste istituzioni forniscono talento e ricerca all'area. È  anche sede di numerosi investitori che forniscono finanziamenti alle startup e alle aziende in fase di crescita. per l'ecosistema di startup della regione.

Questa regione ha una cultura dell’innovazione molto forte. Le persone che vi lavorano sono spesso incoraggiate a pensare in modo creativo, a prendere rischi e a cercare soluzioni innovative ai problemi. È caratterizzata da una notevole diversità culturale, con persone provenienti da tutto il mondo che si trasferiscono per lavorare.

La Silicon Valley è stata fondamentale nello sviluppo di molte tecnologie e prodotti che hanno trasformato il mondo, tra cui il personal computer, Internet e i dispositivi mobili. È anche un importante centro di ricerca e sviluppo in settori come l'intelligenza artificiale, la biotecnologia e l'energia pulita.