Il Lusail Stadium, 80.000 posti, ospiterà la finale del mondiale. Costruito nella zona del circuito di Formula 1 e MotoGP. Ha la forma della tipica lanterna fanar. Gran parte degli spalti sarà poi rimossa e utilizzata per altri progetti sportivi in giro per il mondo.
Lo stadio Al Janoub, (40.000 posti di capienza) ha le forme ispirate alla storia e alle tradizioni locali: ricorda il dau, la tradizionale barca a vela araba: il tetto richiama gli scafi dell’imbarcazione e le facciate le pieghe delle vele.
Stadium 974. 974 è il prefisso internazionale del Qatar, ma anche il numero esatto dei container che compongono l’impianto. Una costruzione decisamente originale: i container hanno colori diversi, ciascuno dei quali indica una tipologia di uso all’interno (bar, bagni, uffici, lounge, spogliatoi).
Al Thumama, ha la capienza di 40.000 posti, è stato aperto per la prima volta a ottobre 2021 in occasione della finale della Coppa dell’Emiro. La sua forma ricorda quella della shashia, un tipico copricapo maschile arabo.
L’esterno dell’Education City riproduce (o almeno vorrebbe) le caratteristiche di un diamante. Anche questo stadio ha una capienza di 40.000 posti, metà dei quali saranno smantellati alla fine della manifestazione.
Prende il nome da Ahmad Bin Ali Al Thani, emiro del Qatar dal 1960 al 1972. La struttura originaria, costruita nel 2003, aveva una capienza di 21.282 posti ed è stata demolita nel 2015.
Il Khalifa International Stadium, ospiterà 40.000 spettatori. Questo stadio è considerato la casa del calcio in Qatar. Fu costruito nel 1976 e poi è stato oggetto di un massiccio lavoro di ammodernamento. Nel maggio del 2017 si è svolta la nuova inaugurazione.
Nessun commento:
Posta un commento