domenica 25 luglio 2021

Sconfiggere la povertà

Eliminare la povertà è il primo obiettivo dell'Agenda 2030: è considerata in povertà estrema una persona che vive con meno di 1,25$ al giorno. Inoltre l'Agenda propone di ridurre almeno della metà la percentuale di uomini, donne e bambini di ogni età che vivono in ogni altra forma di povertà perché non dispongono di risorse sufficienti per una vita dignitosa.

L'Agenda raccomanda di applicare a livello nazionale sistemi adeguati e misure di protezione sociale: è una misura di protezione sociale per esempio la cassa integrazione, il meccanismo che garantisce lo stipendio per un certo periodo  di tempo (necessario a cercare un nuovo lavoro), ai dipendenti delle aziende in crisi, oppure il reddito di cittadinanza.

E' inoltre necessario assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre risorse naturali, e accesso alle nuove tecnologie.

Occorre costruire la resilienza dei poveri e di ogni persona in situazione vulnerabile, ridurre la loro esposizione  ad eventi estremi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali. Costruire un sistema di protezione: i ricchi hanno i mezzi economici per difendersi, tutte le altre persone invece vanno aiutate.

Nessun commento:

Posta un commento