lunedì 16 novembre 2020

Gli acchiappa-virus


I media sono pieni di notizie brutte. Ma a volte ci sono storie che danno speranza. Questa è una di quelle. Parlo della coppia, marito moglie, che hanno inventato il vaccino più promettente che sconfiggerà il Covid 19.

Si chiamano Ugur Sahin e Oezlem Tuereci, sono entrambi turchi, arrivati in Germania da bambini. Sono loro le due menti geniali a capo della BioNTech, la società farmaceutica tedesca che insieme all'americana Pfizer ha messo a punto il vaccino che pare abbia un'efficacia pari al 90%.

Una storia, la loro, di immigrazione di successo. Sahin, figlio di immigrati arrivato in Germania con la madre all'età di quattro anni, oggi è nella lista dei 100 tedeschi più ricchi del Paese. Sahin è anche professore di oncologia (la materia che studia i tumori). Veste preferibilmente in camicia e jeans e viaggia in bicicletta. la ricchezza non gli ha dato certamente alla testa.

Lui e sua madre arrivarono nel 1969 in Germania, dove il padre lavorava alla fabbrica della Ford di Colonia: il piccolo Ugur si convincerà presto che da grande la sua professione sarà la medicina. 

Si racconta che la passione per la medicina sia tale che anche la mattina del loro matrimonio i due fossero ancora al lavoro in laboratorio, e lì sono tornati dopo la cerimonia. Fondarono la loro prima azienda nel 2001, che 15 anni dopo venne acquisita da un colosso giapponese della farmaceutica. La BioNTech Sahin la fonda nel 2009, con la moglie.

A gennaio Sahin legge il primo rapporto scientifico sull'esplosione del virus a Wuhan e capisce che di lì a poco sarebbe scoppiata una pandemia. Decide così di affiancare alla ricerca sul cancro quella sul nuovo coronavirus.

Nessun commento:

Posta un commento