Google Play Libri è come la propria libreria di casa con vari scaffali e scompartimenti in cui trovare tutto ciò che può essere relativo alle storie, siano esse raccontate attraverso le parole con gli ebook oppure a voce con gli audiolibri. Si può così archiviare in tutta comodità la propria raccolta con i libri digitali importati, quelli scaricati da altre fonti oppure quelli presi proprio dallo store di Google gratis o a pagamento.
È disponibile non solo per Android, ma anche su iOS di Apple dunque su iPad e iPhone e da qualsiasi computer via browser. Scopriamo tutte le informazioni su questa applicazione ricca di varie funzionalità per gli amanti dei libri e scendiamo nel dettaglio su come si può usare, come si effettua il download e installa in modo facile e veloce.
Google Play Libri è l’app che da un lato conserva e dall’altra permette di scaricare e acquistare audiolibri e ebook. Strettamente connessa dunque allo store di Google Play, può andare a pescare tra milioni di volumi che possono essere romanzi, così come saggi, guide o fumetti. Una volta scaricati gratis o a pagamento, si potranno fruire liberamente anche offline
Non ci sono abbonamenti mensili, ma si paga – eventualmente – soltanto ciò che si vuole acquistare. Ogni libro sullo store ha una propria pagina con una piccola anteprima, che diventa naturalmente ascoltabile anche per gli audiolibri.
Dai libri si può scorrere facilmente tra pagine e capitoli, c’è la possibilità di cercare nel testo così come di apporre appunti e note che vengono salvate su Google Drive, diventando anche condivisibili. Aprendo un fumetto oppure un manga si può sfruttare la funzione Zoom per una lettura più comoda. Infine, con l’impostazione Luminosità notturna si regola in automatico il colore di sfondo e la brillantezza dello schermo per addormentarsi meglio.
Ecco il tutorial di Ernesto Tirinnanzi