In questi giorni si sente molto parlare del decreto Clima. Che cos'è?. Prima di tutto cerchiamo di capire che cos'è un decreto, mentre tutti sappiamo di cosa si parla se diciamo clima. In Italia le leggi le fa il Parlamento. Il decreto è una legge proposta invece dal Governo (formato da Ministri e Presidente del Consiglio dei Ministri) che entro 2 mesi deve essere approvata dal Parlamento.
Il cambiamento climatico, il surriscaldamento del pianeta causato dalle mille attività dell'uomo, in genere l'uso dei combustibili per produrre energia, sono da tempo sotto la lente di osservazione degli scienziati. Prima solo loro ma ora tutti siamo coscienti che occorre un deciso cambio di rotta.
Ecco cosa prevede il decreto clima in discussione al Governo proposto dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Bonus per la rottamazione
Si tratta di uno sconto fiscale di 2000 euro per chi rottama auto euro 4 o più vecchie ancora, utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici o di servizi di car sharing.
Scuolabus green
Si tratta di incentivi alle famiglie per l'uso di scuolabus a ridotte emissioni nelle città più inquinate.
Taglio dei sussidi inquinanti
Il Governo fino ad oggi ha dato aiuti economici a molte attività anche molto inquinanti legate alla produzione e all'uso di carbone, prodotti petroliferi e gas naturale. Il decreto prevede che tra il 2020 e il 2040 questi aiuti scenderanno ogni anno del 10% e il ricavato andrà a finanziare nuovi aiuti non dannosi per il clima.
Piattaforma per la qualità dell'aria
Si tratta di far lavorare insieme i vari ministeri per tenere sotto controllo le attività più dannose per il clima, ridurre progressivamente il loro impatto e promuovere attività non dannose per l'ambiente.
Sviluppo dei parchi nazionali
Tutti i 24 parchi nazionali che esistono in Italia otterranno dei fondi per le attività produttive ecosostenibili che verranno sviluppate al loro interno.
Sconti per i prodotti plastic free
Infine il Governo vuole incentivare la vendita di prodotti sfusi o a zero imballaggio di plastica.