martedì 19 marzo 2019

Cambiamenti climatici e alimentazione

Durante il processo digestivo i bovini emettono metano e ossido di azoto, gas che contribuiscono all'effetto serra anche decine o centinaia di volte più che la CO2.
Per produrre 1 kg di carne occorre coltivare 15 kg di vegetali (cereali e leguminose) per nutrire l'animale, in tutto questo c'è un grande spreco di risorse: di suolo, di acqua, di energia, di sostanzhe chimiche. Tutto questo lavoro contribuisce in maniera determinate all'effetto serra. Una grande porzione delle coltivazioni non serve per alimentare l'uomo ma gli animali da allevamento.
Quindi tutti vegetariani. Non necessariamente, tenuto conto che gran parte della popolazione del nostro mondo più ricco soffre di malattie legate alla sovra-alimentazione e in particolare proprio all'uso eccessivo di carne. Una dieta che riduce il consumo di carne del 50% è possibile.
Spesso si insiste, a ragione, sull'importanza di consumare prodotti locali "a km zero". Un recente studio dimostra che consumare più vegetali e meno carne ha un effetto molto più efficace sull'ambiente, anche di 8 volte. In una famiglia media, scegliendo di comprare solo prodotti locali per un anno intero, si "risparmiano" 1600 km (i cosiddetti "chilometri-cibo"). Scegliendo invece di mangiare cibi non locali ma esclusivamente vegetali per un solo giorno la settimana, per un anno, si risparmia già di più, 1860 km. Scegliendo di mangiare cibi esclusivamente vegetali per tutto l'anno, si risparmia molto di più,13.000 km.
Forse fino ad ora ci siamo focalizzati su altre buone pratiche a difesa dell'ambiente ma oggi cresce una nuova consapevolezza: anche il nostro modo di alimentarci ha un peso non indifferente.
Il grafico mostra come si ripartiscono i gas serra emessi per la produzione dei vari tipi di alimenti. Carne, pesce, uova e latticini sono responsabili di oltre la metà delle emissioni di gas serra (58%), quasi il triplo di quelle derivanti dalla produzione di cereali, frutta, verdura (22%).

Nessun commento:

Posta un commento