sabato 13 maggio 2017

Google 18

Il 27 settembre scorso Google è diventato maggiorenne. Era il 4 settembre del 1998 quando Larry Page e Sergey Brin fondavano la società destinata a rivoluzionare Internet. Per festeggiare questo importante traguardo passiamo in rassegna una serie di progetti futuristici di Google nel corso degli anni, alcuni più fortunati altri meno.
Tra i più controversi ci sono senza dubbio i Google Gtass. In grado di produrre la realtà aumentata o registrare immagini, sembravano destinati ad un enorme successo. Invece finora non si è andati oltre al prototipo, e la produzione è stata fermata a inizio 2015. Un fallimento? O piuttosto uno stop in attesa di quello che sarà la rivoluzione del futuro?
Il progetto Project Loon ha invece l'affascinante e folle idea di utilizzare dei palloni aerostatici per creare nella stratosfera, a 25 km di altitudine, una sorta di rete che riceve le comunicazioni provenienti da terra, le fa viaggiare da un pallone all'altro e le rispedisce in superficie dove si collegano alla Rete. In questo modo Project Loon coprirà le zone sperdute del mondo, dove cavi e fibra ottica non arrivano, e permetterà di ripristinare le comunicazioni nelle aree colpite da disastri naturali.
Altro progetto apparentemente folle ma senza dubbio rivoluzionario è Project Ara. Si tratta di un telefono componibile: una piattaforma su cui innestare singoli moduli autonomi, dalla fotocamera al processore, in modo da ottenere la configurazione desiderata, cambiando solo pezzi necessari.
Non possiamo poi non ricordare Google Car, uno dei progetti più noti e avanzati. Il veicolo elettrico e completamente robotizzato di Google è in grado di guidare in completa autonomia e sicurezza grazie ad un software che sa riconoscere i pericoli. Il passeggero non può intervenire se non in casi di estrema necessità, interagendo con i comandi dell'auto. L'arrivo sul mercato è previsto per il 2020, probabilmente sotto forma di tecnologia da rivendere ai produttori di auto.
Infine ricordiamo Google Libri, un'enorme e digitale biblioteca. Books contiene decine di milioni di volumi, consultabili (nella loro interezza o in parte) direttamente dal computer.

Nessun commento:

Posta un commento