mercoledì 6 luglio 2016

Una macchina da soldi

È risaputo che i videogiochi per Android ed iOS fanno guadagnare tanto, ma che gli sviluppatori possano guadagnare 5 milioni al giorno con un singolo titolo può sembrare fantascienza.
È chiaro ormai, il settore dei videogiochi per smartphone e tablet è un grosso affare! Un affare di ben 2 miliardi di dollari l'anno in alcuni casi.
Stando alle informazioni rivelate da una recente ricerca di mercato svolta negli USA, i videogiocatori su smartphone e tablet sono più di 147 milioni ed arrivano a spendere un totale di oltre 380 milioni di dollari al mese.
Sapevate che ci sono videogiochi per smartphone e tablet in grado di far guadagnare circa 5 milioni di dollari al giorno? Stiamo parlando dei famosissimi Clash of Clans e Candy Crush.
Clash of Clans sviluppato da Supercell è l'applicazione Android che ha registrato più incassi in assoluto in ben 85 nazioni su 101. Tra versione Android ed iOS, Clash of Clans, incassa poco meno di 5 milioni al giorno. Lo scorso anno Supercell, con solo Clash Of Clans ha incassato quasi 2 miliardi di dollari, ecco spiegata l'enorme mole di cloni presenti sui vari store mobile.
Ma come fanno due giochi per smartphone a generare così tanto denaro? Sia Clash of Clans che Clash Royale, uno più strategico l’altro più puzzle game, si basano sul meccanismo del free-to-play: il titolo può essere scaricato e giocato gratuitamente, anche se acquistando soldi virtuali con denaro reale si possono sbloccare più velocemente potenziamenti e avere la meglio sugli avversari. Grazie a questo meccanismo, le due app insieme generano circa un milione di dollari di fatturato ogni giorno.
Oltretutto è anche diseducativo: fa passare il concetto che con i soldi, si può comunque vincere. Spero che voi, miei cari lettori, non vorrete buttare così i vostri soldi.

13 commenti:

  1. In questo campo si fanno molti soldi perchè le persone che ci giocano sono sempre più in aumento. Questo è un dato negativo perchè oltre a farci credere che con i soldi si può ottenere tutto, distolgono la nostra attenzione dalla realtà. Ci sono persone che pensano di vivere la loro vita come un videogioco, ecco perchè è in aumento molta violenza. Non ci rendiamo conto che tutto questo ci sta causando dei grossi danni. Chiara L.

    RispondiElimina
  2. Secondo me questi sono due giochi sono molto carini nel complesso di grafica, però hanno anche il difetto di insegnare che si può vincere anche con il denaro (come dice l'articolo); invece al contrario di come insegna il gioco bisogna vincere sempre con le proprie forze, costi quel che costi.
    Però molta gente purtroppo non mette in atto tutto ciò, e finisce nel credere che si può vivere come se fosse in un videogioco; che è uno dei vari motivi che hanno portato all' uso di violenza.

    RispondiElimina
  3. ci sono persone che comprano le gemme con 100 euro per trovare la leggendaria e continuono a comprarle finchè non la trovano. big money buttati nella toilette

    RispondiElimina
  4. ci sono persone che comprano le gemme con 100 euro per trovare la leggendaria e continuono a comprarle finchè non la trovano. big money buttati nella toilette

    RispondiElimina
  5. ci sono persone che comprano le gemme con 100 euro per trovare la leggendaria e continuono a comprarle finchè non la trovano. big money buttati nella toilette

    RispondiElimina
  6. non spenderei mai dei soldi per un'applicazione e poi non ho neanche un cellulare

    RispondiElimina
  7. Io non spenderei soldi per una applicazione del genere
    Zucchetti Stella

    RispondiElimina
  8. si,si fanno appunto tanti soldi perche ci sono molte persone che ci giocano anche troppo e quindi il videogioco puo influire nella realta e farci fare cose che senza quei videogiochi nn faremmo

    RispondiElimina
  9. non spenderei soldi per una applicazione così

    RispondiElimina
  10. Ci sono pacchetti da spacchettare che costano gemme e ci sono delle persone che spendono anche 1000 euro nel comprare gemme
    Albero bocca

    RispondiElimina