martedì 21 giugno 2016

Solar Impulse 2, l'aereo a energia solare atterrato in California

La traversata del Pacifico è riuscita. La nuova tappa dell'aereo a energia solare Solar impulse 2, che ha realizzato l'impresa dopo tre giorni di volo, è in California. Partito il 21 aprile dall'arcipelago americano delle Hawaii, dove aveva dovuto fare un lungo scalo tecnico per la riparazione delle batterie, il Solar ha finalmente sorvolato l'oceano, parte molto delicata e rischiosa del viaggio vista l'assenza di luoghi dove atterrare in caso di emergenza.
Bertrand Piccard, uno dei due piloti svizzeri che con André Borschberg sta portando avanti l'impresa, è atterrato a Mountain View a sud di San Francisco, dopo un volo di 62 ore non-stop senza carburante. Il velivolo monoposto è partito il 9 marzo del 2015 da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e dopo tappe in Oman, Birmania, Cina e Giappone è arrivato nelle Hawaii il 3 luglio dell'anno scorso. Lì è stato costretto a una lunga sosta per gravi danni alle batterie solari. L'aereo, che di giorno sfrutta l'energia solare per ''ricaricarsi'', di notte scende a quote più basse per sfruttare l'elettricità accumulata. La traversata del Pacifico era la parte più rischiosa del giro del mondo.
Il Solar Impulse 2, aereo più grande e leggero del mondo, è costruito in fibra di carbonio, ha un’apertura alare di 72 metri (molto più ampia di quella del Boeing 747) e pesa 2300 kg. Frutto di un progetto dell'Università di Losanna (Svizzera) costato cento milioni di euro, il velivolo - che ha una velocità di crociera di 90-100 km/h - è dotato di quattro motori elettrici con potenza media di otto cavalli, alimentati da 17mila celle fotovoltaiche in silicio.
Il Solar, proseguendo il suo viaggio attorno al mondo, farà una sosta a New York prima di tentare il volo transatlantico verso l'Europa, per tornare infine negli Emirati Arabi. Una sfida che proietta verso l'uso delle energie rinnovabili su scala mondiale, a cominciare dal trasporto aereo.

6 commenti:

  1. Quanto coraggio questi due piloti nel compiere quest' impresa straordinaria. Avanti di questo passo chissà dove ci porterà la tecnologia. Negli ultimi decenni sono stati fatti passi da gigante in questo campo. Chiara L.

    RispondiElimina
  2. io mi sarei fatto la pupù addosso. complimenti

    RispondiElimina
  3. Sono stati veramente due persone molto coraggiose
    Zucchetti Stella

    RispondiElimina
  4. sono stati veramente coraggiosi
    luca i.

    RispondiElimina
  5. Molto coraggiosi
    Alberto bocca

    RispondiElimina