lunedì 23 febbraio 2015

Se può riciclare il cartone della Pizza?

A proposito di Raccolta Differenziata, un dilemma sempre attuale è quello riguardante il corretto smaltimento dei cartoni della pizza. Un imballaggio tra i più comuni e familiari, se si considera che in media è presente nelle case degli italiani almeno una volta alla settimana. Da qui le domande: in quale cassonetto va gettato dopo l'utilizzo? Molti danno per scontato che vada nell'indifferenziato, ma non è così: è cartone.
Il contenitore della pizza se è pulito  va, ovviamente, gettato insieme alla carta, come un normale cartone da imballaggio. Se invece è sporco spesso può essere ripulito facilemnte. Qualche traccia di olio non impedisce il riciclo. Per esperienza, raramente è così sporco da non poter essere riciclato.
Il vantaggio sarà di aver “salvato” dalla spazzatura una quantità cospicua di materiale a base cellulosica e di aver contribuito con il proprio senso civico ad avviarla al ciclo di riciclaggio.

1 commento:

  1. Per smaltire correttamente una scatola pizza, bisogna procedere in questo modo: se il coperchio della scatola pizza è pulito, deve essere differenziato nel contenitore della carta e del cartone, mentre il resto della scatola, sporca a causa dei residui della pizza va nel contenitore dell’umido e avviato al riciclo perché compostabile e biodegradabile.

    RispondiElimina