La maggior parte dei contenitori per bevande e alimenti è riciclabile, ma l'informazione è ancora scarsa. In Piemonte sono molti i consorzi che permettono il conferimento del Tetra Pak con la carta. Il servizio è attivo anche nel nostro consorzio.
Vi siete mai chiesti dove gettare il cartoccio del latte? Anche i più appassionati e attenti sostenitori della raccolta differenziata possono aver avuto per un momento questo dubbio.
Grazie ad un accordo stipulato tra Comieco e Tetra Pak dal 2003 è possibile riciclare anche gli imballaggi poliaccoppiati a base di carta. Come? Gettandoli semplicemente nei contenitori della carta o, in alcuni casi, nei contenitori multimateriali.
Dei circa 500 kg di rifiuti pro-capite prodotti in un anno solo un paio di chili sono rappresentati dai cartoni per alimenti. Effettivamente una goccia nel mare, ma per i più virtuosi uno stimolo in più per migliorare ulteriormente la propria raccolta differenziata!
Attenzione però: il TetraPak non è riciclabile ancora in molti comuni! Ad agosto 2008 sono infatti 21 milioni 544 mila i cittadini raggiunti da questo tipo di raccolta, pari al 36% della popolazione.
Visita il sito del nostro consozio raccolta rifiuti qui
dove abito io, i cartocci del latte li butto nella plastica, però e innutile perchè qundo arriva il cammioncino per svuotare i cassonetti prende:"carta & plastica" insieme!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabooooooo si saranno sbagliati!!!!!!!....... chi lo sa!!!!!
Comunque i cartocci del latte, succhi di frutta e simili metteteli nella carta
RispondiEliminaIo faccio la raccolta differenziata e i cartoccci del latte e dei succhi di frutta li butto nella carta però quando passa il camion della nettezza urbana per svuotare i cassonetti mischia vetro plastica e carta.......
RispondiEliminaServe fare la differenziata????