Il Water Cube di Beijing è la splendida struttura che ospiterà la piscina olimpionica delle prossime Olimpiadi di Pechino 2008.
Progettata dagli architetti dello studio PTW e dal consorzio ARUP, la struttura esterna ha una morfologia che ricorda tante bolle d’acqua irregolari, leggere e luminose alla vista; ma la sua particolarità non si ferma alle caratteristiche estetiche. L’edificio, progettato secondo principi di design ecosostenibile, utilizza materiali ecologici e tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Interessante è il materiale utilizzato per le pareti dell’edificio: l’ EFTE, un particolare tipo di Teflon, che reagisce al colore del cielo, cambiando il proprio creando effetti visivi fantastici, e che permette di catturare il 20% dell’energia solare incidente sul palazzo utilizzandola per riscaldare l’acqua delle vasche.
Durante il giorno lo stabile è illuminato dalla luce naturale, riducendo al 55% i consumi di elettricità per l’illuminazione. C’è da aggiungere che la zona nella quale sta per sorgere il Water Cube è caratterizzata da scarse risorse idriche; per porre rimedio a questo problema l’80% dell’acqua piovana raccolta dal tetto della struttura viene riciclata e riutilizzata.
Il progetto risulta ancora più interessante se pensiamo che i progettisti del Beijing Water Cube sono gli stessi che stanno progettando la prima città ecosostenibile cinese, Dongtan (vicino a Shangai).
Un altro splendido esempio di progettazione eco-sostenibile e affascinante. Che ne pensate?
Molto interessante questo progetto che usa energia solare e ricicla l'acqua piovana, bisognerebbe utilizzare questo progetto con altre strutture.
RispondiEliminaCiao a tutti dopo una pausa x levacanze sono ritornato a scrivere.
RispondiEliminaSu questa struttura e sul nido d' uccello ho visto dei cìdocumentari su natgeo e sono rimasto decisamente impressionato
Se questo impianto è bello come lo è stata la cerimonia di apertura, deve essere stupendo.
RispondiEliminaSorprendente quest'articolo perchè sembra che parli di "fantascienza" in un paese come la Cina dove il problema dell'inquinamento è gravissimo. Se usassero questa tecnologia più spesso potrebbero vivere in condizioni migliori!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Molto bello questo articolo ed è anche molto bella la struttura del Water Cube ed è ancora più bella la medaglia d'oro che ha vinto stamattina l' Italiana Pelegrini proprio dentro questo cubo d'acqua.La cosa più bella di questo articolo è che la struttura è ecosostenibile,raccoglie circa il 20% dell'energia solare che la colpisce e che l'80% dell'acqua piovana che viene raccolta dal tetto viene riciclata.Ciao a tutti!
RispondiEliminaOltre la bellezza ciò che colpisce del Water Cube é che prende il 20% della luce solare e ricicla l' 80% dell' acqua piovana.
RispondiEliminabuon esempio di struttura ecologica.
Bella la struttura ma molto interessante tutto il resto, non sarebbe male che qualcuno da questa parte del mondo "provasse" a fare una struttura ecologica tanto geniale.
RispondiEliminaBella questa struttura ecologica, molto particolare!!
RispondiEliminamlto interessante..nn sapevo k riciclasse l'acqua piovana e fosse costruita anke per attirare energia..bisognerebbe portare anke questo progetto in italia..i cinesi sono stati molto intelkigenti a costruire il water cube
RispondiEliminaMitico...
RispondiEliminageniale come la tecnologia di oggi possa far riciclare l'acqua piovana.
Veramente geniale come i cinesi siano riusciti a costruire un edificio ecologico nel cuore del paese...
RispondiElimina