giovedì 15 dicembre 2011

Green-job

green.jpgIl titolo, visto il periodo di crisi che stiamo vivendo, non vi tragga in inganno: qui non si parla di lavoratori che sono rimasti al verde perchè dosoccupati. Piuttosto di tutte quelle occupazioni che hanno a che fare con l'abiente e quindi sono in espansione. 


Nel 2011 il 38% delle assunzioni riguardano le nuove professioni green, lo testimonia il rapporto Green Italy 2011, realizzato da Symbola e Unioncamere.


I cambiamenti climatici e lo sviluppo di nuove tecnologie per sfruttare fonti di energia alternative, infatti, sono la base su cui si svilupperà il mercato del lavoro anche nei prossimi anni. A confermarlo sono economisti e ricercatori che studiano il settore non solo dal punto di vista dell’impatto ambientale. 


Le figure richieste? Non solo ingegneri e tecnici specializzati. Il lavoro verde ha bisogno di tante professionalità.  Dagli operatori ecologici agli architetti specializzati in architettura sostenibile, dalle imprese di riciclo ai manutentori del verde.

mercoledì 14 dicembre 2011

Rinominare un gruppo di file

Banner_Rinomina_File.jpgQuesta è stata una novità anche per me, non conoscevo questa funzione.


Dopo aver selezionato il file che intendo rinominare èè possibile cliccare il tasto F2 e inserire il nuovo nome.


ma la cosa più interessante è questa: è possibile rinominare un intero gruppo di file. Selezionateli e (con F2 o con il tradizionale tasto destro/rinomina, inserite il nuovo nome.


Il file verranno rinominati con il nuovo nome e con un numero finale: per esempio pippo1, pippo2, pippo3, ...


E' una funzione utile per gruppi di fotografie.

lunedì 12 dicembre 2011

Avviare un programma con combinazione tasti di scelta rapida

ctrl-alt-del-pillows_2-382x300.jpgCredo tutti conosciate le tre più comuni combinazioni tasti di scelta rapida.


CTRL+C (Copia), CTRL+V (incolla), CTRL+X (taglia). Sono molto comode e velocizzano il lavoro quando si fa l'abitudine. Per essere veloci conviene cliccare CTRL (di solito con il dito mignolo) un attimo prima della lettera.


E' possibile creare una combinazione di tasti per avviare in modo veloce un programma.


Andate sull'icone del programma, tasto destro/proprietà. Nella casella tasti di scelta rapida cliccate CTRL e aggiungete una lettera a piacere.


La combinazione visualizzata potrà essere usata per avviare velocemente il programma da tastiera.


 

sabato 10 dicembre 2011

Il microchip

microchip.jpgAnche se non lo vediamo, il microchip è uno degli oggetti più presenti nella nostra vita quotidiana. Oggi praticamente tutti i prodotti elettronici funzionano grazie a un microchip, e il merito è tutto di Jack Kilby. L'uomo che ha reso possibile l'avvento della moderna industria microelettronica.


Nato a Jefferson City, nel Missouri, e laureatosi alla University of Illinois airUrbana-Champaign, Kilby ebbe la sua idea durante l'estate del 1958, mentre lavorava nei laboratori della Texas Instruments di Dallas. Essendo appena stato assunto, Kilby non aveva ancora maturato ferie: era, dunque, fra i pochissimi sfortunati costretti a rimanere in ufficio. In quei periodo stava conducendo alcuni esperimenti sulla miniaturizzazione di un circuito.


Il problema era di difficile soluzione: all'epoca i circuiti elettronici erano realizzati saldando insieme i diversi componenti. Aumentando la complessità dei circuiti, i tecnici si trovarono presto di fronte a un ostacolo: da un lato bisognava introdurre sempre più elementi in grado di svolgere nuove funzioni, dall'altro era necessario ridurre le dimensioni dei circuiti, in modo che potessero essere istallati anche in macchine molto piccole.


Rimpicciolendo i componenti dovevano essere ridimensionate anche le connessioni fra loro, perciò le microsaldature - praticate rigorosamente a mano — diventavano sempre più difficili da eseguire, con il rischio di sbagliare e rendere il circuito inutilizzabile.


Kilby cominciò a lavorare attorno a un'idea tanto semplice quanto straordinaria. Secondo luì, invece di costruire i singoli componenti e poi assemblarli, era necessario costruire tutti i circuiti su un solo supporto semiconduttore. In questo modo sarebbe stato possibile ottenere sistemi piccolissimi annullando le possibilità di errori nella saldutura. Nel silenzio della ditta vuota per le vacanze estive. Kilby prese un singolo pezzo di materiale semiconduttore, il germanio, e vi montò sopra le varie parti: era nato il primo circuito integrato.


A beneficiare dell'invenzione fu la Texas Instruments, che brevettò nel 1959 il microchip. Kilby ottenne soprattutto la fama, che gli permise di essere chiamato a supervisionare moltissimi laboratori di ricerca, fino a diventare professore di Ingegneria Elettronica e a vincere, nel 2000, il Premio Nobel per la fisica.

venerdì 9 dicembre 2011

Quanto costa il censimento?

Perchè da noi tutto costa sempre di più?


Tabella-comparazione-census-budget-2001-www.dovatu.it_.jpg

Avviare automaticamente un programma

windows.jpgVolete che un programma si avvii automaticamente con l'avvio di Windows?


Cercate sull'hard disk del vostro computer il file .exe che avvia il programma da voi scelto: in C:/programmi.


Copiatelo e incollatelo (o trascinatelo) nella cartella che trovate nel menù start/tutti i programmi/esecuzione automatica (tasto destro APRI).


Il vostro programma ora partirà da solo.

giovedì 8 dicembre 2011

Eliminare definitivamente un file

shift.jpgSe volete eliminare definitivamente un file, senza passare p.er il cestino, invece di premere semplicemente CANC tenera anche contemporaneamente premuto SHIFT (la freccia verso l'alto che usiamo per fare le maiuscole).


Il file sarà definitivamente eliminato: attenzione a farne buon uso.

martedì 6 dicembre 2011

Cambiare lo sfondo su Windows 7 starter

windows-7.jpgAlcune persone sono rimaste deluse dalla impossibilità su Windows 7 starter di cambiare lo sfondo del desktop.


Per fortuna ci viene in aiuto questo programma in italiano che simula il "personalizza" delle altre versioni di Windows.


Scaricatelo, installatelo, riavviate il PC, e provate a cambiare sfondo.


http://oceanis-change-background-windows-7.softonic.it/download