martedì 5 novembre 2013

Fuga dalla cultura

bambini.jpgLa Stampa di oggi riporta l'ennesima classifica europea negativa per noi italiani.

Questa volta non in campo economico, ma nel campo della cultura. Quarantaquattro italiani su cento (44%) nell'ultimo anno non hanno letto nemmeno un libro. Il 70% non ha visitato un museo. Che sia colpa della crisi e del mondo che cambia ma per un paese che ha una straordinaria tradizione culturale, in tutti i campi, è davvero desolante.

In Europa fanno meglio di noi quasi tutti. Siamo messi male anche per la danza e la musica: solo sei italiani su centro suonano uno strumento (6%)e il 3% ha frequentato uno scuola di ballo. La classifica ci assegna un indice generale 8, contro il 19 della Spagna, il 25 della Francia, 26 del regno Unito, per non parlare del 43 degli svedesi.

Siamo scesi anche nell'uso della radio e della TV. A cosa ci dedichiamo dunque? Senz'altro al web. Il 25% di noi va su internet tutti i giorni o più volte al giorno (oltre la media europea). Sul web leggiamo notizie, ascoltiamo e scarichiamo musica, il 14% ha un blog (risultato sorprendente). Ma torniamo sotto la media europea per l'acquisto online di libri.  Siamo nella media europea per la frequentazione dei cinema, ma sotto per teatri (17%) e concerti (26%).

Le motivazioni? mancanza di interesse, di tempo, di soldi.