giovedì 28 giugno 2012

Ai piemontesi piace e.bay

eBay-logo.jpgSecondo Ebay.it il Piemonte è la terza regione italiana in classifica sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it, dietro alla Lombardia e al Lazio e davanti al Veneto. Suddividendo i dati per province Torino è la più attiva su eBay.it, sia per numero di oggetti comprati, che per spesa. Al secondo posto, con un netto distacco, la provincia di Cuneo, mentre al terzo posto si posiziona Novara. Chiudono la classifica Asti e Verbano-Cusio-Ossola.


Guardando a cosa comprano i piemontesi più dei loro connazionali, la regione dimostra una passione verso l’hobby del decoupage. I Piemontesi sembrano interessati anche a scoprire di più sul mondo che ci circonda: tra gli oggetti più acquistati in Piemonte rispetto alle altre regioni risultano infatti anche i documentari in dvd. Infine, la regione acquista anche batterie e pile su eBay.it


Per quanto riguarda i prodotti maggiormente comprati in assoluto in questa regione, i cellulari e i loro accessori guidano la classifica. Un altro settore per cui i piemontesi fanno follie è quello dell’abbigliamento, ma in questo caso sono gli uomini a superare le donne nella classifica degli oggetti più acquistati: al terzo posto infatti, dopo cellulari e elettronica, troviamo in Piemonte l’abbigliamento per uomo, con un capo venduto ogni 12 minuti.

domenica 24 giugno 2012

L'energia prodotta coi pannelli fotovoltaici ha superato l'eolico


fotovoltaico_galleggiante_solar_island.jpgL'eolico? Superato. Il fotovoltaico è la prima fra le nuove fonti di energia rinnovabile in Italia. L'energia ricavata dai raggi solari, secondi i dati diffusi da Confartigianato, a febbraio 2012 ha superato quella prodotta dalle pale eoliche, arrivando a 10.678 GWh contro i 10.568 GWh prodotti da queste ultime. Secondo Confartigianato, il solare basterebbe oggi a coprire il bisogno energetico delle famiglie del Sud.

Ma le rinnovabili sono appena il 26% dell'energia prodotta. Nello stesso periodo dell'anno si è registrata una crescita contenuta della produzione energetica da fonti geotermiche (+121 GWh), mentre è in calo la produzione idroelettrica, con una riduzione di 7.416 GWh.


Crolla invece la produzione termica. Le fonti tradizionali hanno prodotto 12.373 GWh in meno. Nonostante la corsa del sole e del vento, le energie rinnovabili rappresentano ancora oggi il 26,2% della produzione energetica italiana, contro il 73,8% del termico.